Storia Vw Golf

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

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Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

  La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

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Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf VII GTI Performance 245 CV

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Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Assetto, campanatura, convergenza

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Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Cerchioni originali Golf IV serie

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Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Golf V GTD 170 cv

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Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Golf VII - R restyling da 310 cv

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Golf VII  - R restyling da 310 cv

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Cerchioni originali Golf III serie

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Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

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Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Cambio automatico DSG

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Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Climatronic e ventilazione manuale

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Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

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Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Sovralimentazione VW

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Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf V GT 170 cv tsi

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Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

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Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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40 anni di GOLF !

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40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf VI R20 270 cv

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Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

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Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf GTE

Letture: 14264

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf VI GTI 211 cv

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Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

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Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

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Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Golf IV V6 204 cv

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Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

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Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

  La Volkswagen Golf VIII 2.0TSI evo 4 da 245 cavalli generati da 370NM di coppia, già disponibili da 1600 giri/minuto e capace di far accelerare la vettura da ferma a 100km/h in 6,2 secondi, fermandosi ai 250km/h di velocità massima autolimitati. Debutta il500

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Cerchioni originali Golf II serie

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Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Golf IV RSI (special car)

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Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 3078

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 5500

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 13763

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf IV R-TDI (special car)

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Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Creatore del logo VW

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Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf GTI 4° serie

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Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Benedetto XVI era un Golfista!

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Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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La vera storia della Golf GTI

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La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 12842

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 5618

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 8043

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Ultimi Eventi e Ritrovi VW


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TECNICA :


Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto più di una volta — sta per piattaforma modulare trasversale. E indica il nuovo pavimento su cui, oltre alla Golf, la A3 e la Leon, poggeranno circa 60 modelli del Gruppo. Il che non significa che VW, Audi, Skoda e Seat realizzeranno altrettante macchine del segmento della Golf: il fatto è che d’ora innanzi il concetto di pianale rigido come lo abbiamo conosciuto non vale più. E l’MQB sarà la base per automobili diversissime tra loro, dalla Polo alla Passat. Qui passo e carreggiate sono liberi, tanto che la A3 Sportback si permette persino il lusso di avere una distanza tra le ruote di 35 mm superiore a quella della 3p. Flessibiltà assoluta, quindi, dovuta al fatto che il pavimento è in pratica una sorta di gigantesco meccano in cui gli unici elementi fissi sono la distanza tra il centro della ruota anteriore e il pedale dell’acceleratore e l’angolo d’inclinazione del propulsore. Che infatti ora prevede un posizionamento unico: sia i diesel sia i benzina sono inclinati all’indietro di 12°, con il lato scarico verso l’abitacolo (prima i TSI erano girati invece a rovescio). Tra i plus dell’MQB, la possibilità di integrare senza successivi adattamenti versioni ibri-de ed elettriche. E un alleggerimento complessivo della scocca, che passa anche attraverso l’impiego di acciai altoresistenziali con spessori differenziati a seconda delle sollecitazioni che sono chiamati a sostenere nelle diverse zone della scocca: quanto è bastato a limare 37 dei circa 100 kg che la Golf 7 pesa in meno rispetto alla 6. Nel dettaglio, la plancia pesa 4 etti in meno, il carrier che la sostiene 1,4, il climatizzatore 2,7, i sedili 7, la carrozzeria 23, trasmissione e sospensioni 26, 22 i motori, 15 l’impianto elettrico oltre ad altri 2,5 kg sparsi tra accessori ed elementi secondari. Tutto questo senza ricorrrere a materiali che sarebbero stati più efficaci nel contenimento delle masse quali alluminio o fibra di carbonio ma che però avrebbero avuto un effetto non esattamente leggero sulla fattura. E qui restiamo nell’ambito di un prodotto di massa che deve vendere. L’allungamento del passo di 6 cm rispetto all’immediata progenitrice è stato realizzato in gran parte traslando in avanti di 4,3 cm l’asse anteriore, il che limita l’impatto dei passaruota anteriori nell’abitacolo — la posizione dei sedili è stata arrertrata di 20 mm — e riduce lo sbalzo anteriore, equilibrando la distribuzione dei pesi (e allungando visualmente il muso della vettura). La dieta ha comportato come effetto più vistoso, oltre che un maggiore agilità su strada, una riduzione media della CO2 (che, come è noto, è un indice di consumo) del 23%. Il 2.0 TDI common rail è solo in apparenza una vecchia conoscenza: sulla nuova versione da 150 cv (e 106 g/km di CO2) siglata EA288 cambiano parecchie cose rispetto al precedente EA189 da 140 cv: le modifiche sono in apparenza di dettaglio (fasce dei pistoni meno pretensionate, diversi cuscinetti per l’asse a camme lato aspirazione e per il doppio contralbero di equilibratura, pompa olio regolata dal volume del flusso, circuiti di raffreddamento separati per testa, blocco e scambiatore) ma alla fine il rendimento è molto cambiato. I collegamenti al suolo prevedono un classico McPherson anteriore e un multilink posteriore solo per le versioni con oltre 122 cv, siano esse benzina o diesel: le meno potenti — sempre per la faccenda del peso — devono accontentarsi di un più semplice e meno preciso ponte torcente, che però pesa 11 kg in meno. Last but not least, la Golf 7 è imbottita di elettronica di assistenza. Si va dal sistema di anticollisione multipla (che frena automaticamente dopo il primo impatto, riconosciuto tramite i sensori degli airbag) al sistema proattivo di protezione degli occupanti PreCrash (sin qui appannaggio della Touareg: stringe le cinture, chiude vetri e tetto apribile in caso di forte accelerazione trasversale). In più c’è il cruise attivo ACC (funziona tra 30 e 160 km/h) che integra il Front Assist il quale aiuta a frenare nell’imminenza di un tamponamento, a sua volta completabile dalla frenata di emergenza City. Non mancano il classico Lane Assist e il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.


SU STRADA :

A rigore di fonometro, la Golf è silenziosa ma il vantaggio rispetto ad alcune rivali egregiamente dotate su questa materia non è neppure tale da far gridare al miracolo. Il fatto è che, qui, il motore è perfettamente incapsulato, le sospensioni sono efficientissime, l’aerodinamica affinatissima e non c’è nessun brusio di rotolamento. Tanto che viaggiando in autostrada con la radio spenta e poco traffico viene da chiedersi se per caso ci sia qualcosa che non va: il silenzio è talmente “forte” che assume un’aria persino sinistra.

Invece no, funziona tutto: ed è meglio impostare il cruise, ché trovarsi ai 160 convinti di non fare nemmeno i 120 è la regola. Coi tempi che corrono, meglio che non succeda. Quel che soprattutto stacca di molte distanze qualunque concorrente è il lavoro di filtraggio degli ammortizzatori, con il non secondario contributo del controllo elettronico, che si paga a parte (1.000 euro) e di cui era equipaggiata la nostra vettura di prova. Bumper, giunti autostradali, pavé: non ce n’è davvero per nessuna. Per arrivare a livelli di assorbimento paragonabili bisogna passare a una vettura di due taglie in più, tipo Audi A6 o BMW Serie 5. O a sospensioni con molle pneumatiche. Se poi si vuole esagerare, basta smanettare con il tastino del Driving Mode Selection sulla consolle che seleziona quattro modalità di guida predeterminate (Comfort, Normal, Sport, Eco) cui, con il già citato DCC, si aggiunge l’Individual grazie al quale ti fai il set up dell’assetto (ma anche di sterzo, freni, risposta dell’acceleratore, fari direzionali e climatizzatore) in base ai tuoi gusti. E la differenza si sente eccome.

Poi c’è il motore, altro campo in cui il passaggio generazionale ha segnato un netto spartiacque. Il vecchio 2.0 TDI 140 cavalli era brillante ed elastico ma inesorabilmente ruvido. Il nuovo “150” ha mantenuto tutta la sua verve, anzi ne ha pure un po’ di più, coerentemente con l’aumento di potenza perdipiù esaltato dalla diminuzione di peso. Però è diventato molto più liscio, regolare, con un turbo talmente discreto che dai per scontato che c’è solo perché è molto pimpante. Per il resto è difficilissimo, anche per l’orecchio e il piede più allenati, percepire il punto di innesto della sovralimentazione. Il TDI è asservito a un sei marce manuale dagli innesti precisi, contrastati quanto basta; tra i due lavora una frizione un po’ pesante, alla lunga faticosa se gli stop and go sono frequenti come accade in città o in colonna.

Ma se per caso ti “scappa” il piede e ti si spegne la macchina, ecco un’altra ragione per amare la Golf: basta premere il pedale di sinistra per farla ripartire, senza dover rigirare la chiave. Anche se lo Start&Stop non è attivo per via della carica della batteria limitata o della temperatura esterna troppo bassa. Chapeau. Il resto dei comandi è in linea con l’idea di perfezione che comunica l’insieme della vettura: sterzo pronto e preciso, molto comunicativo, frenata potente, resistente e modulabile, con spazi davvero limitati. Senza contare che gli inserimenti sono sempre rapidi e puliti, merito di una equilibrata gestione delle masse anche con un’impronta a terra adeguata ma non mostruosa (di serie, monta delle 225/45). Il sottosterzo è limitato, progressivo e comunque ripulito, nella guida al limite, dall’intervento dell’elettronica; i limiti di tenuta sono elevati e la definizione di “auto sui binari”, benché abusatissima, calza alla Golf come un guanto. Nei rilasci più scellerati il controllo di stabilità (non disattivabile dal guidatore) fa il suo lavoro in modo rassicurante, con una soglia di intervento relativamente elevata. Siamo arrivati ai consumi: quasi 18,5 km/litro di media sono un valore notevole, considerando che concorrenti con 500 cm3 e 40 cv in meno non arrivano a 21. Ma qui si viaggia a 211,5 km/h, si scatta da 0 a 100 in 8”28 e si passa da 80 a 120 in 12”6 senza scalare. Insomma: forse non si può avere tutto, dalla vita. Ma parecchio, dalla Golf, sì.


 
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