Vw Golf Mania ® il club degli Appassionati !


Se volessimo riassumere il sito in poche parole si potrebbe dire: siamo fuori dagli schemi, in tutti i sensi perché la passione è la nostra molla. L'intenzione di creare un sito di riferimento alternativo a quello proposto dalla Volkswagen stessa ha iniziato a fare la sua comparsa in vari stati Europei. Nato da una semplice idea di un Appassionato golfista, nasce per caso il nome golf-maniaco cioè colui che per la vettura volkswagen crea un suo stile tutto personale e diverso dall'originale. 
Golfmania per l'appunto è il nome più ovvio per un sito di carattere specifico dedicato esclusivamente alle Volkswagen Golf nel quale si possono trovare immagini, novità, guide e informazioni dedicate al tuning straniero ed italiano. Nasce dunque www.golfmania.too.it il 20/08/2001 anche se in realtà il sito era presente già in rete ma non ufficialmente dal giugno del 2001. Da alcuni esperimenti si è passato subito ad aggiornare settimanalmente il sito (tempo permettendo). Non pochi lettori attenti ancora tutt'oggi notano le modifiche repentine per migliorare il sito ma senza stravolgerlo. Il 19/10/2001 hanno fatto comparsa le prime animazioni Flash sull'introduzione al sito e l'aumento delle pagine visitabili. Il 24/01/2002 le animazioni flash vengono aggiornate radicalmente facendo diventare il sito più interessante. Bisognerà aspettare ancora qualche mese per la comparsa del nuovo logo accompagnato da una grafica tutta diversa e vincente per essere poi migliorata e modificata il 16/01/2003 fino a giungere all'attuale edizione del sito. 

RITORNO ALLE ORIGINI
Guarda le introduzioni animate in flash del sito dagli anni 2001-2007

- La prima semplice intro simpatica in flash realizzate per il sito. GUARDA IL VIDEO
- Anno 2001 seconda introduzione dedicata al sito. GUARDA IL VIDEO
- Introduzione alternativa mai stata pubblicata sul sito. GUARDA IL VIDEO
- Altra animazione pubblicata sulla base della precedente versione. GUARDA IL VIDEO
- L' introduzione flash di Golfmania apprezzata da molti visitatori dell'epoca. GUARDA IL VIDEO
- Il "pianeta Golf" raffigurato in una animazione flash esclusiva. GUARDA IL VIDEO
- Anno 2004. Rappresenta la magia del "pianeta Golfmania". GUARDA IL VIDEO
- Anno 2005. Introduzione che punta a mostrare i primi raduni Golfmania. GUARDA IL VIDEO
- Anno 2006. Introduzione sempre più elaborata e a ritmo di musica.  GUARDA IL VIDEO
- Anno 2007. Il "pianeta Golfmania" evoluto nel tempo. Vrs. aggiornata nel 2010. GUARDA IL VIDEO
- Ultima introduzione in flash! Animazione molto apprezzata dagli appassionati. GUARDA IL VIDEO
 



(sinistra) Una rara immagine del menu della 1^ versione del sito GM del 2001 che, con l'aumento di informazioni ed immagini, si evolve settimanalmente. (destra) Una pagina del sito intitolata Atrocità scomparsa dopo qualche mese dalla pubblicazione del sito, lasciando perplesso qualche visitatore. Quest'ultima raccoglieva svariate informazioni bizzarre dal web contro la Volkswagen Golf.

(sinistra) Menu 2^ edizione del sito Golfmania anno 2002 completamente in flash, poi evoluta nelle 3^ edizione speciale 2003 (destra) dove iniziavano a girare immagini dei primi ritrovi tra Appassionati. Già dalla 2^ versione il sito riscuote un discreto numero di visite giornaliere.


(sinistra) Golfmania nella versione più conosciuta da centinaia di utenti frequentatori. Si tratta della 4^edizione grafica composta in formato frame. Semplice ed intuitivo, il sito diventa un vero culto per gli appassionati di questa vettura visitato e frequentato da utenti di vetture 3 - 4 - 5 modello golf. L'utenza giornaliera supera 500 entrate nei primi mesi del 2004! (destra) L'home page della 5^edizione del sito Golfmania. I cambiamenti sono sostanzialmente tecnici includendo alcune migliorie per la visualizzazione degli schermi del pc. All'inizio dell'anno 2005 si contano oltre 1000 visite per pagina giornaliere.


(sinistra) Nel 2006 il sito nell'edizione n.6 riceve molte gratificazioni da parte degli utenti che assiduamente lo visitano. Perde il menu in formato "flash" ma acquisisce una gestione più pratica e veloce con il nuovo sistema di linguaggio web php, seguiranno numerosi aggiornamenti perdendo definitivamente la testata fissa in alto che aveva caratterizzato Golfmania gli anni precedenti ! (destra) Nell'anno 2014 il sito viene messo a punto con l'edizione n.7 in formato innovativo joomla php, la gestione automatizzata delle news, fotografie a random in testata e la visualizzazione dei titolo delle ultime discussioni del forum.


(sinistra) Nel 2018 il sito nell'edizione n.8 riceve un'ulteriore ritocco grafico, semplificando la home page con la presentazione a slide ma mantenendo sempre le caratteristiche che ormai sono ben note ai visitatori del sito web. La semplificazione prevede anche all'interno delle varie pagine l'eliminazione della colonna contatori e informazioni varie per rendere più facile la consultazione tramite  tablet e smartphone. Proprio per queste ultime tecnologie che l'evoluzione ha portato nuovamente a mettere mano sul sito nel 2020 (destra) con la home attualmente on line semplificata con in primo piano le news a scorrimento.


Ma dove si vuole spingere questo sito? Solo come un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore e ovviamente curiosi. Golfmania non è stato creato per scopo remunerativo ma siamo comunque lieti di promuovere prodotti particolari o lanciare la propria attività. Non esitate quindi a contattarci. Tramite animazioni o banner pubblicitari verranno inseriti sul circuito del sito e forum solo se inerenti alla vettura trattata. Il ricavato da eventuali sponsor verranno rigorosamente utilizzati per nuove iniziative per migliorare e potenziare il sito. Come ogni cosa non tutto è oro quello che luccica e anche questo sito ha delle lacune, riscontrate dai lettori: tra queste l'impossibilità dell'accesso immediato alle altre pagine del sito, ed alcune imprecisazioni riguardo ad alcuni argomenti. Tutto questo ovviamente è stato tempestivamente corretto e ringraziato coloro l'hanno fatto notare. Si ringraziano vivamente anche tutti coloro che mandano e-mail di elogio per il sito incoraggiando gli amministratori a continuare su questa strada, cercando di essere sempre originali il più possibile. 

Grazie a tutti voi golfisti e semplici visitatori se il 28/08/2002 il sito ha raggiunto la meta dei 10.027 visitatori (reali) (media giornaliera 95 persone no reload) alle ore 10,30 di mattina riscuotendo notevole successo e interesse, tutt'ora in costante aumento da come rilevano le statistiche ShinyStat (clicca il contatore sotto il menu dinamico), tanto da essere confuso per un club vero e proprio!. Altra data importante è il 17/03/2003 dove il sito ha raggiunto in un solo giorno un picco di oltre 240 accessi (no reload) mai ottenuti prima di questa data. E che dire dei 100.000 accessi no reload (data 01/03/2004) in 2 anni e mezzo ?. Sempre avanti, dunque, e chissà che sorprese riserverà in futuro questo sito. E negli anni l'evoluzione del sito continua... arrivando fino all'anno 2010, e poi con una svolta storica per il sito, ovvero il sito cambia indirizzo web diventando ufficiale : www.vwgolfmania.it !
Ma l'evoluzione del sito non si ferma qui. A fine 2013 , Vwgolfmania.it festeggia l'arrivo del nuovo anno con un restyling completo del sito ma ancora una volta l'amministratore tende a non stravolgere la grafica ben consolidata negli anni, mantenendo i colori e sfondi rendendolo decisamente più performante, interattivo e a passo con i tempi. L'utenza giornaliera oramai è incalcolabile....
Che dire allora, che sorprese potrà ancora riservare questo sito ? 
Per te Appassionato che stai leggendo questa pagina hai un motivo in più per far parte del club VW GOLF MANIA...


LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO




Per suggerimenti, segnalazioni di malfunzionamento del sito o forum e proposte di sponsorizzazione puoi scriverci sul forum sulla cartella specifica del forum previa registrazione oppure a questo indirizzo mail :


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Scarica i nostri loghi :
BIGLIETTI DA VISITA (350 Kb - compresso in formato ZIP). Contiene file di word da stampare su foglio A4.
MASTER BIGLIETTO DA VISITA (2,20 Mb - formato immagine BMP). Contiene immagine in alta qualità per la stampa.
LOGO STAMPABILE SFONDO BIANCO (248 kb - compresso in formato ZIP) scarica l'immagine di alta qualità per la stampa.
LOGO STAMPABILE SFONDO NERO (155 kb - compresso in formato ZIP) scarica l'immagine di alta qualità per la stampa.