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Articoli Vw Golf

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 4124

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Che cosa è il VAG-COM?

Letture: 11065

Che cosa è il VAG-COM?

Che cosa è il VAG-COM? R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 887

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 4137

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Motore 2.0 FSI 110 kW

Letture: 1791

Motore 2.0 FSI 110 kW

Per la Golf 5 sono disponibili anche i motori dell'ultima generazione a iniezione diretta, in cui il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione (1.4/66kW e 1.6/85kW , 2.0l 110kW e 2.0l 147kW). Questa nuova tecnologia consente ai motori500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 1025

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 1391

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 3940

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 3955

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 5883

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 1589

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 1324

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 1837

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 1519

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Strategia per consumare meno

Letture: 1071

Strategia per consumare meno

A volte basta davvero poco per contenere le spese di ogni giorno. Un po’ più di attenzione al volante e una buona manutenzione dell’auto consentono di arginare la voce carburante, che pesa non poco sul proprio bilancio. Con vantaggi anche500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 1809

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 4080

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 1661

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 45

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 8975

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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1.4 TGI Bluemotion

Letture: 1836

1.4 TGI Bluemotion

La VW GOLF ha ottenuto le 5 stelle Euroncap nel 2012 e viene proposta in molteplici motorizzazioni e versioni con prezzi compresi tra i 17.650 € e poco sopra il 42.000 €. La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 719

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Vw Golf V Plus

Letture: 2912

Vw Golf V Plus

Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di500

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40 anni di GOLF !

Letture: 1957

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 1267

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 724

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 667

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 3116

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Golf GTE

Letture: 7357

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf R restyling

Letture: 893

Golf R restyling

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 2059

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 1184

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 3933

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 6799

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 1334

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 2373

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Creatore del logo VW

Letture: 805

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Crash test...come vengono eseguiti

Letture: 910

Crash test...come vengono eseguiti

Crash test fra 2 golf di generazione diversa. L'impatto affrontato ad una velocità rispettivamente di 50 km/h dimostra l'elevata sicurezza a cui è giunta l'ultima serie. Come si nota nella foto, l'abitacolo dalla parte del guidatore della "4^versione"(colore giallo) rimane500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 3053

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 1388

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 4235

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 1170

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 3042

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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SPL : Sound Pressure Level

Letture: 2051

SPL : Sound Pressure Level

E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 4547

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 4076

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Cambio automatico DSG

Letture: 12004

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 2826

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Sovralimentazione VW

Letture: 2166

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 996

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

 

Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo per la vettura di riferimento della casa di Wolfsburg. " La Golf è sempre una Golf ", e la qualità si può benissimo percepire dalle immagini messe a disposizione dalla Volkswagen Germania. Ben 147 kw ovvero 200 cavalli 16 valvole marchiato FSI (Fuel Stratified Injection ha prestazioni e i consumi migliorati rispetto alle analoghe motorizzazioni degli anni precedenti con ben il 15% in meno di consumo carburante) per sprigionare l'aggressività di questa vettura che porta il segno dal lontano 1976, quando nacque la prima berlina gran turismo con 110 cv. Ed è proprio in commemorazione di questa data che la vettura, seppur disponibili in altre colorazioni, fa il suo debutto nel colore più sportivo : rosso. Copiata da molti costruttori non solo nelle caratteristiche tecniche, ma anche nel nome che si porta alle spalle; eccone alcune esempi espressi in molte figure e forma, quale GSI, il GTE, XRi e GTX alcuni dei quali scomparsi tempo fa dal mercato. Nessuno però è riuscito a uguagliare la golf GTI, anche se negli anni 90' la GSI della casa costruttrice Opel era una potenziale rivale. Una vettura, dunque, che appassiona molti utenti di questo sito e che finalmente da un segno distintivo che nel tempo aveva perso, specie se confrontata con la quarta serie che di sportivo, ad eccezzione del motore, non si distingueva molto dalle versioni inferiori.


Per la prima volta nella storia quasi trentennale della GTI, il frontale si distingue nettamente dalle altre versioni della gamma Golf, in particolare per il design unico della calandra. La V^ serie GTI ha uno scudo anteriore completamente riprogettato, con al centro una griglia in carbonio con rete plastificata a nido d'ape (ripresa pura nei modelli Audi). Il cofano è caratterizzato da un design a forma di freccia (anche per le altre versioni meno potenti) che raccorda perfettamente la calandra, ottimizzando nel complesso la dinamica della vettura.Il paraurti anteriore presenta 3 prese d'aria di grandi dimensioni per raffreddare facilmente il motore turbo FSI, anch'esse coperte dalla stessa griglia a nido d'ape che interessa pura la calandra. I gruppi ottici, sia quelli anteriori che quelli posteriori, sono di grandi dimensioni: gli anteriori ospitano proiettori bi-xeno che assicurano un'ottima visibilità e carcassa imbrunita per rendere il frontale più sportivo, mentre al posteriore ritroviamo i fari classici (...sarebbero stati buoni i fari a led !),molto luminosi e ben visibili. Anche le vettura Rodstar (concept R) riprenderà molte caratteristiche estetiche anteriori del GTI V. Posteriormente a differenza delle versioni Trendline, di Comfortline e di Sportline si nota marcato ma non eccessivo, lo spoiler sul lunotto mentre nella zona portellone reca il logo identificativo GTI (logo in stampatello che richiama la 1^ versione del 1976). Nella zona bassa del paraurti è stato introdotto il finale sportivo a 2 tubi gemellari posti dalla parte sinistra. Il fascino della GTI è esaltato dai cerchi in lega leggera da 17 pollici (di tipo Denver), di serie, con pneumatici 225/45 (optional 225/40/18 - omologati), dal telaio abbassato di 1,5 cm, dalle pinze verniciate di rosso dei freni, dalle minigonne nere e dalla finitura in nero lucido del montante centrale. Gli specchietti elettrici e riscaldabili sono simmetrici e la calotta è in tinta. La carrozzeria rispetto alla 4^ serie GTI è più larga (1.759 mm, + 24 mm), più alta (1.483 mm, + 39 mm) e più lunga (4.204 mm, + 57 mm) offrendo quindi molto più spazio, specialmente nella parte posteriore (+ 65 mm di spazio comfort per le gambe, + 24 mm di spazio posteriore e + 8 mm di spazio anteriore per la testa) e nel vano bagagli (347 litri, + 20 l). L’abitacolo risulta quindi più lungo di 54 mm. Quest'ultimo è fulcro della Golf V^ GTI. Dall' abbondanza di particolari realizzati in alluminio spazzolato, come la pedaliera, parte del volante (quest'ultimo riporta la sigla GTI alla base della razza centrale), e della plancia, si aggiunge l’aggressività dei sedili rivestiti in pelle nelle varianti cromatiche antracite e beige puro (optional) ad alto contenimento laterale, caratterizzati da schienali particolarmente alti e poggiatesta integrati e regolabili (riportano il logo GTI stampato), quasi a voler richiamare i sedili da corsa a differenza della quarta serie nella quale il gti aveva sedili poco più anatomici delle altre versioni. Altra caratteristica nuova, rigurda il divanetto posteriore sportivo, caratterizzato da due posti singoli anzichè unico come nelle altre versioni. Il rivestimento di serie dei sedili denominato “Interlagos”, traspirante, lascia perplesso qualche "golfmaniaco" visto che il motivo “a quadretti” di colore antracite non convince totalmente. Un particolare, invece, che fà piacere ai "golfisti" riguarda il cruscotto e la relativa strumentazione del veicolo migliorata. La loro disposizione grafica da un'immagine di precisione tecnica ed eleganza, circondati da anelli di alluminio lavorato. Il conta giri montato a sinistra (tachimetro sulla destra) ha una gamma ampia fino a 8000 giri/min. e linea rossa a partire da 7000 giri/min. Il computer di bordo - grafico è posto al centro della strumentazione e tra le classiche opzioni troviamo consumo istantaneo e benzina residua. Lo sterzo, con servosterzo a controllo elettronico Servotronic, è leggerissimo in manovra e rimane sufficientemente preciso in velocità anche se si ha la sensazione di non avere un controllo diretto sulla direzionalità. Il cambio con sistema DSG - 6 marce garantisce cambiate fulminee grazie alle leve riportate dietro al volante, permettendo alta variabilità nella selezione del rapporto di trasmissione. Questo innovativo sistema funziona grazie all’uso di una frizione multidisco gemellare, integrata ad un sistema di controllo elettronico, due marce possono essere innestate simultaneamente.Durante il movimento dell’automobile, solo un ingranaggio è agganciato. Quanto ci si avvicina al momento di cambiata, l’ingranaggio successivo, già preselezionato, è pronto ad intervenire, ma la frizione che lo controlla viene mantenuta disinnestata. Nell’istante in cui la cambiata viene “approvata”, il processore del cambio stacca la frizione dell’ingranaggio attivo e attacca l’altra frizione contemporaneamente. Il cambio di rapporto avviene sotto carico, quasi senza accorgersene, con il vantaggio che l’alimentazione del motore non viene mai interrotta.


Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, oltre al classico controllo della trazione, la nuova Golf GTI vanta del sistema antisbandamento ESP, il Dual Brake Assist, servosterzo elettromeccanico, l’efficiente tecnologia dell’iniezione diretta (FSI) che nel caso della GTI V^ edizione, viene resa ancora più dinamica grazie al turbocompressore e dal cambio automatico DSG (direkt schalt getriebe, cambio a innesti diretti). Il motore 2.0 FSI Turbo in se ha subito notevoli nonchè necessarie modifiche (rispetto alle motorizzazioni più piccole) per sopportare la maggiore potenza. Tra questi in dettaglio : il collettore di scarico e turbocompressore che sono diventati un pezzo unico, il modulo del turbocompressore è fissato alla testata per mezzo di una flangia di serraggio, a tutto vantaggio della manutenzione, la testata è stata opportunamente adeguata per far fronte alle maggiori forze e al maggiore calore, l’albero a camme d’aspirazione è dotato di un variatore di fase continuo (fascia di regolazione: 42° di angolo di manovella).E' sicuramente un'auto giovanile ma la potremo ancora chiamare auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa, e quest'ultima lo dimostra a pieno mettendo ancora una volta per la 5^ generazione Volkswagen Golf il marchio GTI, simbolo di prestigio e sportività...ma non per tutti !.


Golf GTI a 235 km/h...!

Il suo inedito motore turbo a benzina con iniezione diretta da 2 litri eroga una potenza di 147 KW / 200 CV e, già al regime più basso, sviluppa una coppia di ben 280 Newtonmetri in grado di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. La cosa davvero sorprendente è che la coppia max sia si a un numero di giri cosi basso, 1800, ma che a 5.000 giri la coppia sia ancora di 250 Nm, quindi sia ancora disponibile il 90% circa della coppia massima. Rispetto al precedente 1.8l Turbo, il 2.0 Turbo FSI ha il 20% in più di coppia, e raggiunge prima il valore massimo. Anche il cosiddetto turbo lag, tipica inerzia dei motori turbo, è quasi impercettibile. Il motore rispetta le severe normative anti inquinamento Euro 4, e ha un consumo medio dichiarato di 7,7 litri/100 km. Questo motore, nonostante derivi dal 2.0 FSI, ha richiesto 3 anni di sviluppo. In particolare ha una nuova testata, una nuova geometria dei condotti di aspirazione; mentre pistoni, albero motore e bielle, sono state ottimizzate per una maggiore rigidità, durata e acustica. Questo motore è stato studiato a lungo e nei minimi dettagli, un esempio ne è la puleggia della cinghia di distribuzione, che per minimizzare le oscillazioni di rotazione, è stata fatta ovale, anziché circolare. Dotata di cambio manuale a sei marce, la vettura è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in soli 7,2 secondi. Se poi è il cambio a doppia frizione DSG a lavorare, allora lo sprint della nuova Volkswagen è ancora maggiore: da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.Il motore T-FSI da 2.0 litri della Golf GTI, grazie alla sua notevole curva di coppia, rappresenta la motorizzazione ideale per una vettura sportiva. Dal punto di vista tecnico, questo quattro cilindri da 1.984 cm3 di cilindrata è il precursore di una nuova generazione di motori a benzina che, analogamente a un motore TDI, convincono per la spinta che sono in grado di offrire già ad un regime di poco superiore al minimo. Il motore 2.0 T-FSI è uno dei pochi al mondo a sfruttare la potente combinazione dell’iniezione diretta e del turbocompressore a gas di scarico con intercooler. I risultati, in termini di dinamismo, sono un’erogazione di coppia ideale e un’eccellente risposta ai comandi. In altre parole, puro piacere di guida.
L’autotelaio, derivante dalla Golf di V generazione e dotato di sospensioni McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno ed è stato reso ancora più dinamico per l’impiego sulla nuova Golf GTI. I fattori caratterizzanti del nuovo telaio sono la sportività (il telaio è abbassato di 15 millimetri) e l’uso di barre stabilizzatrici maggiorate. L’ESP è di serie. Per la prima volta in una GTI, è previsto un servosterzo elettromeccanico. L’impianto frenante è adeguato alle potenzialità della vettura e garantisce resistenza e modulabilità. Anche gli strumenti sono stati studiati appositamente per questo nuovo modello: il contagiri arriva a indicare fino a 8.000 giri e anche il fondo scala del tachimetro è stato adeguato all’alta velocità che può raggiungere la nuova vettura.

Edizione Golf GTI PIRELLI

A venticinque anni dalla presentazione della prima Golf GTI Pirelli, Volkswagen ripropone questo speciale allestimento basandolo sull’attuale GTI. La versione di partenza è la “Edition 30”, con il motore 2.0 TFSI da 230 cavalli, sprint da 0-100 km/h in 6,8 secondi e 245 km/h di velocità massima. Gli elementi caratteristici sono i cerchi in lega da 18 pollici, ora a cinque razze e colorati in un inedito titanio, avvolti in gomme P-Zero da 225/40 e lo stemma Pirelli che campeggia sul portellone posteriore. L’interno non subisce particolari modifiche, a parte l’immancabile P di Pirelli che impreziosisce i sedili. I colori in cui potrà essere ordinata sono: giallo brillante, argento, nero e blu grafite. Nel lontano 1983 la Volkswagen Golf GTI Pirelli non venne introdotta in Italia, nonostante un buon successo di vendite: ci auguriamo che la nuova generazione possa soddisfare il desiderio degli Appassionati.

CARATTERISTICHE A CONFRONTO :

Golf IV
1,8 T

 

180 CV

-Velocità max 216 km/h (222 reali)
-Consumo extraurbano 6,5
-Consumo urbano 11,7
-Consumo combinato 8,4
-Cilindrata 1781
-Cilindri 4
-Acc. 0-100 in 7,9 secondi
-Cavalli motore originale 180 - 132Kw
-Coppia max, Nm a giri/m 210/1750
-Cambio mec.5m/aut.6m
-Cerchi Santa Monica da 17''(Italia)/ BBS da 18'' (solo estero)

Golf V
2,0 T dsg

 

200 CV

-Velocità max 235 km/h
-Consumo extraurbano 6,8 (6,3 dsg)
-Consumo urbano 11,1 (10,8 dsg)
-Consumo combinato 8,6 (8,0 dsg)
-Cilindrata 1984
-Cilindri 4
-Acc. 0-100 in 7,2 sec.(6,9 dsg)
-Cv motore originale 200 - 147Kw
-Coppia max, Nm a giri/min 280/1800
-Cambio mec.5m/aut.6m
-Cerchi Denver da 17'' - 18'' optional

raffronto frontale normale e sportivo

Se 200cv non bastano...allora Golf GTI 30' Edition


Visto il successo di vendita della vettura tedesca in questi tre decenni, ecco una edizione speciale da 230 CV per festeggiare lo storico anniversario Volkwagen GOLF. Per celebrarlo degnamente, Volkswagen Individual, atelier interno al gruppo VW, ha svolto un sondaggio tra i proprietari di Golf GTI per sapere in cosa avrebbero voluto che fosse diversa la loro vettura. La risposta, fin troppo ovvia, non si è fatta attendere: più cavalli (non che i 200 della Golf GTI di serie siano pochi, ma si sa che quelli non sono mai abbastanza...) e magari un look ancora più grintoso. Sulla base di queste indicazioni ecco quindi arrivare la 30 Edition, con motore 2.0 litri turbo a iniezione diretta portato a 230 CV raggiungendo una velocità di 245 km/h e un'estetica adeguatamente incattivita, grazie a cerchi in lega neri, da 18 pollici, qualche piccola modifica dinamica ai spoiler e minigonne e plastiche imbrunite dei gruppi ottici posteriori stile R32. Il classico 0-100 viene raggiunto in 6.8 secondi (quattro decimi meglio della GTI “normale”) o in 6,6 con il cambio DSG. All’interno ritorna la mitica pallina da golf come pomello del cambio, assieme a finiture rosse e al logo “Edition 30” La dotazione degli equipaggiamenti è quella standard GTI. Solo 1.500 gli esemplari previsti a partire da gennaio 2007, con un prezzo fissato a 33.000 euro per la tre porte. Il risultato, a dire il vero, sembra uscire dall'officina dei noti tuner tedeschi più che dalle concessionarie ufficiali, ma crediamo che il piacere di 30 CV supplementari possa mettere tutti d'accordo...o quasi!


 
..:: ALLESTIMENTO DI SERIE GOLF GTI ::..
- Cerchi in lega leggera 7 1/2 x17 "Denver" con pneumatici 225/45 R17
- Fari anteriori con guscio oscurato
- Pinze freno in colore rosso
- Spoiler posteriore "GTI"
- Griglia a nido d'ape nera con logo GTI - Terminale di scarico sdoppiato
- Vetri atermici in tonalità blu
- Inserti decorativi in alluminio spazzolato per strumentazione, consolle centrale e portiere
- Pedaliera sportiva in alluminio
- Rivestimento dei sedili in tessuto sportivi Top GTI
- Sedile conducente e passeggero regolabili in altezza con regolazione manuale del supporto lombare
- Volante sportivo a 3 razze con inserti in alluminio e logo GTI con maniglia freno a mano in pelle e pomello del cambio con inserto in alluminio
- 3 Appoggiatesta posteriori
- ABS con EDS/ASR e ESP (programma elettronico di stabilità)
- Assetto ribassato di ca. 15 mm
- Doppi fari alogeni sotto unici vetri diffusori trasparenti ed indicatori direzionali anteriori anneriti
- Impianto radio RCD 300 con lettore CD e 10 altoparlanti
- Ruota di scorta Minispare da 18 pollici
- Griglia a nido d'ape nera con logo GTI

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