Error
  • JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
 


Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI” sviluppata sulla golf 4 serie ma con una linea più “stradale” che da pista . La R GTI fa il debutto all'esposizione al salone dell'aftermarket e del tuning automobilistico di Las Vegas (Al SEMA) il 31 ottobre 2006. Una vettura che ha molte parti in comune con la classica Golf V GTI 2.0 Turbo - TFSI , ma gli specialisti del VW Design Center California si sbizzarriscono corredando la golf con un nuovo allestimento estetico in carbonio più grintoso con enormi prese d’aria e da ben 335 cavalli BI turbo. L'elaborazione del motore, curata dallo specialista APR, ha comportato la sostituzione e il rafforzamento del turbocompressore, intercooler e di tutti i condotti di aspirazione. Il risultato è un motore in grado di erogare 375 cavalli/460 Nm con benzina a 93 ottani (oltre 400 cavalli con benzina a 100 ottani) e di spingere la R-GTI da 0-96 km/h in 4,8 secondi con potenza sulle ruote di circa 355 cv, lasciando alle spalle tranquillamente anche la pompata R32. Il progetto della Volkswagen R-GTI è stato sviluppato dal progettista Derek Jenkins e la sua squadra di talento al centro la California, situata in Santa Monica.


Anche se la R-GTI è un prodotto su commissione la Volkswagen attualmente non ha intenzione di mettere in produzione una vettura del genere, tuttavia molti particolari potrebbero essere da spunto per una futura serie Volkswagen o del mercato degli accessori automobilistici dedicati agli appassionati golfmaniaci! Il progettista non ha solo mirato al motore , ma anche alleggerire la vettura sfruttando al massimo parti in fibra di carbonio per esempio sui pannelli porta spoiler , specchietti e griglie prese d’aria conferendo alla vettura , oltre al vantaggioso peso della vettura, un’estetica aggressiva. Altri elementi distintivi sono la fanaleria anteriore con fondo scuro e i fari posteriori in dotazione alla R32, i tubi di scarico gemellati dal disegno innovativo. Non potevano mancare i cerchioni maggiorati, in questo caso si tratta della misura da 19’’ con misura dei pneumatici Michelin Pilot Sport Cup ultra-high-performance da 265/30 ZR 19 (canale da 9'')abbinati ad un’assetto completo H&R abbinate a alle barre di torsione (duomi) anteriori e posteriori per rendere minimo l’ondeggiamento. Paradossalmente nell’insieme le sospensioni rimangono abbastanza confortevoli. Come impianto frenante, Jenkins ha selezionato i componenti top della ditta Brembo a quattro pistoncini in lega di alluminio che comprimono i dischi perforati. Le pinze anteriore tra l’altro sono state verniciate con i colori della bandierina tedesca.


Gli interni danno da subito la sensazione di una vettura Racing…a partire dai sedili Recaro Pole Position sports con fascie rosse laterali per ricordare le prime edizioni GTI, studiati appositamente in fibra di carbonio per contenere particolari cinture di sicurezza tanto da renderla molto sicura in particolari condizioni anche per 4 persone a bordo. Per non dimenticare che si tratta di una R-GTI la vettura e composta da volante e tapettini recanti il marchio. Per finire parliamo di prezzi; solo per la modifica al motore ci vogliono circa 3400 € senza contare le modifiche estetiche e degli interni apportate alla vettura visibile nelle immagini. In sostanza la vettura è una miscela rara d'innovazione di mercato e disegn giovanile a dimostrazione che dopo 30 anni la GTI Volkswagen fa ancora colpo attraendo automobilisti appassionati di questo marchio.

GOLF R-GTI

- cavalli 375 (93 ottani) - 400 (100 ottani)
- cilindrata 2000 FSI
- velocità oltre 250 km/h (limitati)
- accelerazione 0-96sec in 4,8 secondi
- consumo extraurbano n/d
- consumo urbano n/d
- consumo combinato n/d
- numero cilindri 5
- peso n/d
- cambio 6 marce sequenziale DSG
- pneumatici
ant./post. 265/30 ZR 19 can. 9''

GOLF RSI

- cavalli 600 cv - variabile - 900 cv
- cilindrata 2100
- velocità massima 350 km/h (limitati)
- accelerazione 0-100 in 4,5 secondi
- consumo extraurbano n/d
- consumo urbano n/d
- consumo combinato n/d
- numero cilindri 5
- peso 1080 kg
- cambio 6 marce sequenziale
- pneumatici
ant./pos. 265/30 ZR 19 can. 10''