Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV



Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la R Cabriolet, di cui vi mostriamo le nuove foto ufficiali, rappresenta il canto del cigno della vecchia compatta di Wolfsburg.
Due ruote motrici invece di quattro, la R è la Golf Cabrio più potente e veloce di sempre, in virtù dei 265 CV erogati dal suo 2.0 TSI, che dispone peraltro di 350 Nm da 2.500 giri ed è abbinato al Dsg a sei marce. Il valore della potenza massima è identico a quello della Scirocco R, e non già a quello della Golf R berlina, che di cavalli ne ha 270. Non si tratta di un caso: la meccanica di partenza della R Cabrio è proprio quella della Scirocco. Il che vuol dire trazione anteriore, in luogo dell'integrale 4motion con schema Haldex.

Le prestazioni : 

Prima conseguenza della diversa scelta tecnica, che ha garantito un cospicuo risparmio di peso, è al capitolo accelerazione: laddove la berlina copre lo 0-100 in 5,5 s (con il Dsg), per la Cabrio il valore dichiarato è di 6,4 s. Invariata la velocità massima, autolimitata ai 250 km/h. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, la Volkswagen dichiara 8,2 l/100 km sul ciclo combinato e 190 g/km di CO2. Dotazioni e prezzi. La dotazione di serie del modello comprende il cambio Dsg (sulla berlina si poteva scegliere il manuale), fari bi-xeno, luci a Led, cerchi da 18", sedili sportivi, interni in pelle e climatizzatore automatico. In Germania, il modello sarà commercializzato a partire da 43.325 euro.





VAI AL FORUM VW GOLF MANIA...