Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto acquistando la versione 2800 di cilindrata con ben 204 cv aspirato 4 motion - 24 valvole, dotata di sistema Haldex (Haldex V6 è il nome reale del 4 wd Golf preso dallo sviluppatore svedese che lo ha inventato ma denomita semplicemente 4 motion per accordo Volkswagen) che regola la trazione tra asse anteriore e posteriore in maniera intelligente ripartendola sulle quattro ruote a seconda delle condizioni di aderenza stradale. Tuttavia la vettura rimane la "solita golf" di sempre (come del resto la sorellona R32) il cui difetto principale è il prezzo, non accessibile a tutte la tasche. La nuova razza V6?, più conosciuto come VR6 (sigla utilizzata anche nella 4^serie negli stati esteri) per chi di golf ne ha già sentito parlare in passato con il modello della 3^serie, dal quale riprende alcune caratteristiche, differenziandosi dall' ordinaria GTI e acquisendo cavalli a dismisura per ottenere un'auto prettamente corsaiola, anche se l'eleganza dell'abitacolo e la sobrietà esterna della vettura nascondono le doti effettive. Il design è completato dalla minigonna anteriore con 3 piccole prese d'aria e da cerchioni in lega leggera Brands Hatch da 6,5 j x 16 (omologabili i 17' - mentre per le versioni più recenti sono di serie con i Santa Monica con pneumatici 225/45 zr 17'), probabilmente sufficienti a scatenare tutta la rabbia del motore anche se sarebbero state più indovinate misure più larghe di serie. L'assetto rimane morbido cioè concepito per un buon compromesso tra sportività e confort , anche se è stato sensibilmete abbassato (circa 1,5 cm) rispetto alle vetture di cilindrata inferiore . L' auto offre prestazioni di tutto rispetto , reagisce prontamente ad ogni piccolo colpo di accelerazione capace di raggiungere agevolmente i 235km/h, grazie anche alle poderose doti di coppia offerta dal V6 (la coppia massima del motore , è subito disponibile a 3200 giri).Piacevole da guidare, si fa sentire già dai bassi regimi con un "sound" prettamente da auto sportiva ben gradito alle orecchie di un'appassionato. Il motore, lo stesso prodotto per la Passat e prestazionalmente paragonabile all'Audi S3, ha uno scatto da 0-80 km/h in ben 4,7 secondi e da 0-100 in 7,1 secondi (come dichiarato dalla casa) ma la spinta rimane dolce e progressiva sprigionato dal "ruggito" dello scarico a doppio tubo di diametro 60mm circa senza incorrere gratuiti eccessi. La frenata è garantita da potenti dischi freno anteriori di dimensioni notevoli : 355mm che avvolgono quasi completamente lo spazio interno del cerchio. All'interno non appena a bordo si comprende subito il carattere sportivo-elegante della vettura grazie al materiale pregiato che ricopre i sedili imbottiti (ma non uguali alla serie GTI) completamente registrabili in estensione e altezza (50mm circa), e i classici braccioli centrali alloggiati sia nell'anteriore che sul posteriore. La consolle centrale presenta, come in tutti i modelli Highline, il sistema di condizionamento Climatronic mentre l'autoradio di serie funziona a cd con relativo caricatore per altri 6 nel bagagliaio, ma ottenibile a richiesta il sistema integrato satellitare. I contorni solitamente in finta radica, possono variare in base alla richiesta dell'utente. Malgrado l'impossibilità di ottenere a richiesta il cambio sequenziale, quello in dotazione a 6 rapporti si dimostra comunque all'altezza della situazione e gli innesti sono rapidi e precisi. Il quadro comandi principali racchiusi nel cruscotto, ha una variante fondamentale, caratterizzato dal computer di bordo grafico completamente a matrice di punti rossi con informazioni aggiuntive sui consumi e informazioni dell'autoradio, oltre alle classiche funzioni di temperatura esterna, consumi medi-istantanei, velocità media, distanza percorsa e la capacità residua nel serbatoio. Rimane inalterata il resto della strumentazione retroilluminata del colore blu e rossi invece per i svariati comandi sulla placia? e portiere, classica del resto in tutte le versioni della compatta tedesca. La vettura è equipaggiata anche dei sistemi di sicurezza come il ripartitore elettrico di frenata (EBV), bloccaggio del differenziale elettronico (EDS), il sistema elettronico (ESP) per la correzzione automatica della stabilità e più frequentemente attivo il sistema antipattinamento (ASR) se il fondo della strada è sconnesso o bagnato. Quasi scontati invece sono i 4 airbag per conducente e passeggero, gli specchietti elettici riscaldabili, il pacchetto antipioggia (azionamento tergicristalli automatico), l'allarme di serie e i fari allo xeno che producono un fascio luminoso bianco/blu approssimativamente 2½ volte più potenti dei fari standard. Insomma al primo sguardo si può parlare certamente di una golf normale ma... è meglio chiamarla sportiva di lusso.
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