Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e un differenziale multifrizione a gestione elettronica, entrambi di serie. La velocità massima è di 250 km/h; a richiesta, tuttavia, è possibile ottenere l’eliminazione della limitazione elettronica con conseguente innalzamento a 264 km/h. A prescindere da dove si ferma la lancetta del tachimetro digitale (Active Info Display di serie), lo spoiler sul tetto di nuova progettazione assicura in ogni caso la necessaria deportanza sull’asse posteriore. Il sistema di raffreddamento è stato opportunamente adeguato in funzione della potenza del motore più elevata: di conseguenza, la Golf GTI TCR è dotata di due radiatori dell’acqua anteriori supplementari, come quelli montati anche sulla Golf R. Anche l’impianto di scarico in acciaio inox e i terminali di scarico sono stati adattati in seguito all’incremento della potenza. La Golf GTI TCR scarica attraverso un impianto Akrapovič in titanio (a richiesta), finora prerogativa esclusiva della Golf R a trazione integrale, che prende il posto dell’impianto di serie a valle del filtro antiparticolato specifico per motori benzina. A bordo troviamo sempre sia il differenziale anteriore multifrizione a gestione elettronica – lo stesso già montato sulla Golf GTI Performance – che ottimizza trazione e maneggevolezza nella marcia in curva a velocità elevata, sia la selezione del profilo di guida con le modalità Eco, Normal, Sport e Individual. Quest’ultima prevede una speciale taratura per sterzo, curva caratteristica del motore e cambio oltre alla regolazione adattiva dell’assetto DCC (a richiesta). Per chi cerca il massimo delle prestazioni può scegliere un pacchetto estremamente performante, che prevede l’eliminazione del limitatore della velocità massima ed i nuovi cerchi da 19 pollici. Inoltre prevede una carrozzeria abbassata di 20 mm, il telaio sportivo e la regolazione adattiva dell’assetto DCC che modifica, con la semplice pressione di un pulsante, le curve caratteristiche degli ammortizzatori a regolazione elettronica, consentendo al guidatore di scegliere, a seconda delle esigenze, tra una taratura dell’assetto più sportiva, più comoda o normale.
