Storia Vw Golf

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Tutte le info sul motore turbo

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Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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40 anni di GOLF !

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40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf V GT 170 cv tsi

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Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Cambio automatico DSG

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Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf VII R da 300 cv

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Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

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Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Climatronic e ventilazione manuale

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Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

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Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

  La Volkswagen Golf VIII 2.0TSI evo 4 da 245 cavalli generati da 370NM di coppia, già disponibili da 1600 giri/minuto e capace di far accelerare la vettura da ferma a 100km/h in 6,2 secondi, fermandosi ai 250km/h di velocità massima autolimitati. Debutta il500

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Golf V GTD 170 cv

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Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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La vera storia della Golf GTI

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La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Cerchioni originali Golf II serie

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Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf IV R-TDI (special car)

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Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Golf V R32 V6 250 cv

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Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Golf IV RSI (special car)

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Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Golf IV V6 204 cv

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Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf V R GTI (special car)

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Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Golf VII - R restyling da 310 cv

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Golf VII  - R restyling da 310 cv

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Cerchioni originali Golf III serie

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Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Assetto, campanatura, convergenza

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Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Sovralimentazione VW

Letture: 6304

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

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Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

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Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

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Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

  La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno500

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Golf VII GTI Performance 245 CV

Letture: 3151

Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 3332

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 4172

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 3484

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Golf 4 made in Brasile

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Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 3299

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Creatore del logo VW

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Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 3478

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 3449

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 11173

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 6823

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf GTE

Letture: 14324

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 11379

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 11797

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Ultimi Eventi e Ritrovi VW


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C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli.
Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato rilevato – con la serie VI – dalla Golf R che ha una meccanica completamente diversa. E perde prima di tutto quell’originale V6 a cilindri stretti (erano posti ad angolo di appena 15- fra loro) poi la sigla “32” che identificava la cilindrata. Adesso, in nome di una generale tendenza al “downsizing”, la R ha scelto di adottare il quattro cilindri 2.0 turbocompresso di derivazione GTI. Un propulsore che tuttavia riesce a risultare meno banale giusto perché mette sul banco ben 270 cavalli di potenza massima, più che sufficienti (anzi) perché la Golf R possa continuare a fregiarsi sul proprio biglietto da visita della qualifica di “più potente” fra le Golf mai prodotta in serie dal 1974 a oggi. La R si distingue dalle altre Golf a benzina in listino anche per l’adozione della trazione integrale 4Motion; nella versione provata, questo vede l’aggiunta nella catena cinematica di trasmissione del cambio DSG a doppia frizione, che comporta un aumento di prezzo di 2.100 euro rispetto alla versione “manuale” (41.475 euro anziché 39.375, per la tre porte), sempre a 6 rapporti. L’ingegnerizzazione vede inoltre l’adozione dell’iniezione diretta di carburante, che ha permesso una maggiore potenza migliorando al contempo i consumi: rispetto al precedente V6 si parla di più di 2 litri risparmiati nell’arco dei 100 km.

ESTETICA

Dal punto di vista non tecnico ma estetico, invece, la Golf R si caratterizza per le grandi prese d’aria nei paraurti che accolgono i led diurni, i sottoporta più prominenti e soprattutto, posteriormente, per lo scarico sdoppiato al centro del diffusore e per i nuovi gruppi ottici. Notevole l’effetto visivo delle ruote da 19 pollici e dell’assetto, che rispetto alle altre Golf è più basso di 25 mm, contribuendo a slanciare la linea. Ovviamente tutte le componenti sospensive sono state ritarate, ed è disponibile la regolazione adattiva, che adegua costantemente al fondo stradale la regolazione secondo i tre programmi Normal, Sport e Comfort; anche la taratura del servosterzo elettromeccanico viene modificata di conseguenza. Pure per l’ESP è prevista una modalità Sport, che ne ritarda l’intervento.
Tutto quanto esposto, anche senza ulteriori approfondimenti, fa arrivare facilmente a capire che la Golf R resta certamente (e con merito) al vertice della gamma della due volumi Volkswagen, per non dire dell’intera produzione di Wolfsburg (assieme alla Scirocco R e alla Passat CC 3.6), lasciando tuttavia i fianchi scoperti a due considerazioni: la prima è che ora sono venuti a mancare, rispetto alla R32, certi elementi tecnici davvero qualificanti - in particolare la cubatura importante e i sei cilindri - che la distinguevano e blasonavano nettamente all’interno della gamma (giustificando pure il differente esborso). L’altra è che, anche in virtù di questo, alla fine una delle sue concorrenti più pericolose la viene a trovare proprio “in famiglia”, vale a dire la Golf GTI. Che a (quasi) pari motorizzazione - ha sempre il 2.0 turbo - offre 210 cavalli e prestazioni sì un po’ inferiori (ma non per questo scarse), però costa anche 12mila euro, cioè più di un quarto, in meno...

INTERNI

L’impostazione sportiva degli interni della Golf R si vede anche dal volante, conformato anatomicamente e rivestito in pelle traforata, oltre che dalla pedaliera in alluminio e dagli inserti in gomma. La strumentazione è piacevole (specie di notte); ma manca il manometro del turbo.
La comodità interna è in gran parte assicurata dai bei sedili anatomici Top e dalle molteplici possibilità di regolazione. Particolare il tunnel centrale: troviamo due portaoggetti fra i sedili, uno nel bracciolo che integra anche le bocchette e i portabicchieri per chi sta dietro; quello posteriore ha l’apertura per i carichi passanti, migliorando le già buone capacità di carico.

MECCANICA


Dal punto di vista tecnico la Golf R ha molto da offrire pur senza proporre nessuna vera e propria rivoluzione tecnica. Le soluzioni relative a motore e trasmissione, del resto, la qualificano decisamente rispetto al resto della gamma. Il quattro cilindri turbocompresso di 1984 cm3 a iniezione diretta, per esempio, è “lo stesso” della GTI solo in apparenza: per passare da 210 a 270 cavalli - una differenza tutt’altro che lieve - sono state apportate alcune modifiche, mentre altre sono state mirate più che altro all’adeguamento della robustezza per via dell’aumentata potenza. Così abbiamo il turbo (assistito dall’intercooler) che soffia a 1,2 bar e naturalmente tutti i sistemi di gestione elettronica sono stati tarati di conseguenza. Rispetto agli altri TSI simili, come appunto quello della GTI, si è però preferito rendere più robusti i pistoni e le bielle, per sopportare meglio le forze più elevate in gioco. Anche la testata è stata rinforzata per lo stesso motivo. In questo modo si sono ottenute prestazioni migliori non solo rispetto agli altri 2.0 della gamma, ma anche al precedente V6 3.2, che aveva 250 cv nell’ultima versione (e 32,6 kgm di coppia contro 35,7).
Anche la trasmissione ha tanto da dire tecnicamente, non solo per l’adozione del cambio DSG anch’esso adeguato alla maggior coppia motrice disponibile, ma pure per quanto riguarda lo schema di trazione integrale. Che si basa sempre sul collaudato sistema 4Motion, ma evoluto nella sua ultima generazione che beneficia dell’elettronica abbinata all’idraulica. Infatti la frizione a lamelle che trasferisce la coppia anche all’asse posteriore è asservita a una pompa elettrica che, inviando olio a pressioni sull’ordine dei 30 bar, permette di controllare a piacere la ripartizione della coppia. Insomma, non è più necessario che avvenga già uno slittamento per far intervenire il sistema, ma le situazioni possono essere anticipate dalla centralina gestionale. Questo avviene per esempio in partenza quando, seppure a ruote ferme o quasi, è auspicabile sia già assicurato il massimo della trazione, prima ancora che le ruote anteriori inizino a pattinare.
Parlando di maggiori potenza e prestazioni, non si può trascurare l’impianto frenante: oltre a presentare il puntiglio estetico delle pinze nere con logo R, vanta anche dischi maggiorati. Quelli autoventilanti anteriori sono da ben 345 mm di diametro, in grado di trovare spazio all’interno dei cerchi da 18 pollici di serie (19 a richiesta). Discorso similare per l’assetto, che di base è ritarato e presenta la classica scelta dei McPherson anteriori e dei bracci multilink posteriori. In aggiunta, fra gli optional, c’è il sistema DCC che regola le sospensioni secondo tre modalità che vanno ad agire anche nei confronti dell’intervento del servosterzo, che già varia in funzione della velocità.





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