Vw Golf V Plus



Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di 95 millimetri, pur rimanendo più bassa della Touran di 5,4 centimetri. A ricordarci che siamo pur sempre in presenza di una Golf sono soprattutto i parafanghi anteriori, la caratteristica calandra, il cofano motore, i montanti C, i paraurti e il grande portellone posteriore. I progettisti di Wolsburg tuttavia, hanno completamente rinnovato le porte, il cofano motore e il portellone, i paraurti, i parafanghi, il tetto, i proiettori e i gruppi ottici posteriori. Anche se le differenze che contano si vedono all'interno, con un sedile posteriore scorrevole longitudinalmente di 160 mm, dotato di un nuovo meccanismo per abbattere e ripiegare il sedile stesso. Non appena lo schienale del sedile - sdoppiato asimmetricamente e regolabile - viene abbattuto, il meccanismo abbassa automaticamente il sedile, mettendo così a disposizione un'ulteriore superficie, quasi a livello con il piano di carico. Fino a 43 possibilità di supporto e di fissaggio e un piano di carico regolabile in altezza (bloccabile in due posizioni) all'interno del vano bagagli ne consentono un uso più funzionale. Chi non ha bisogno del posto centrale del sedile posteriore, ma necessita di un ulteriore spazio per il carico, può inoltre abbattere lo schienale per far passare oggetti lunghi e stretti , come ad esempio un paio di sci. In questo modo, lo schienale abbattuto funge anche da tavolino per gli altri due sedili, con appositi spazi portabicchieri. Grazie ad un modulo ad incastro lo schienale diventa, a richiesta, un bracciolo centrale. Nella terza versione, invece, un modulo ad incastro trasforma lo schienale abbattuto in una grande cassetta portaoggetti multifunzione.



Le differenze più evidenti tra la Golf e la Golf Plus si riscontrano forse nella posizione dei sedili. Rispetto alla Golf tradizionale, nella versione "Plus" tutti i sedili si trovano in posizione decisamente più elevata. L'altezza complessiva dell'abitacolo, però, pari a 1.007 millimetri, fa sì che nemmeno le persone molto alte si debbano preoccupare di toccare il padiglione con la testa una volta sedute; per la zona dei sedili posteriori l'altezza scende a 976 millimetri, garantendo quindi un buon comfort. Nuova anche la plancia, più adatta all'altezza della vettura. Le modifiche si estendono all'intero abitacolo, coinvolgendo il tunnel della trasmissione con la consolle centrale e il bracciolo tra i due sedili anteriori, nonché il lato passeggero, il rivestimento delle porte e i sedili. A seconda poi della posizione dei sedili posteriori il volume del vano bagagli varia da un minimo di 395 litri ad un massimo di 505 litri. E se si abbatte completamente lo schienale del sedile posteriore, si riesce ad ottenere un volume di carico di 1.450 litri. Anche il pianale del vano bagagli può essere regolato in modo flessibile: se lo si blocca nella posizione più elevata delle due disponibili, al di sotto del pianale si ricava un'ulteriore zona di carico. La consolle centrale tra i due sedili anteriori, disponibile in due versioni, offre, nella versione più ricca con bracciolo, un vano portaoggetti refrigerato (nelle vetture dotate di climatizzatore) nonché la possibilità di integrare al suo interno il caricatore di CD (optional) o il lettore DVD (optional) del Rear Seat Entertainment (impianto di intrattenimento per il sedile posteriore) della Volkswagen Individual. Sempre a richiesta, per la prima volta nella classe della Golf, la consolle centrale può essere ordinata con una presa da 230 Volt, alla quale è possibile collegare il caricatore di un computer portatile o di altri apparecchi. Analogamente alla Golf, anche la Golf Plus sarà disponibile negli equipaggiamenti Trendline, Comfortline e Sportline. Nella fase di lancio, la Golf Plus sarà disponibile con due motori a benzina e due motori Diesel (TDI). La motorizzazione base è il benzina da 1,4 litri, che eroga una potenza di 55 kW / 75 CV, mentre il motore 1.6 FSI - con iniezione diretta omogenea della benzina - raggiunge gli 85 kW / 115 CV. I due motori TDI erogano rispettivamente una potenza di 77 kW / 105 CV e 103 kW / 140 CV. Nel corso della prima metà del 2005 la gamma di motorizzazioni sarà completata da un benzina da 1,6 litri e 75 kW/ 102 CV, da un 2.0 FSI 110 kW / 150 CV e da un TDI 66 kW / 90 CV. Tutti i motori sono conformi alle normative Euro 4. Oltre ai cambi manuali a cinque e a sei marce, per la Golf Plus la Volkswagen offre un cambio automatico a sei rapporti (tiptronic) e il cambio a doppia frizione (DSG). Il tiptronic è abbinato ai motori a benzina, mentre il DSG ai motori TDI.


RIASSUNTO: TUTTO PLUS

Spazio Plus

La nuova Golf è cresciuta: l’altezza della sua carrozzeria è aumentata, infatti, di ben 9,5 cm rispetto ai precedenti modelli. Ciò si traduce anzitutto in una maggiore spaziosità interna, un’abitabilità che è massimizzata da una serie di progettazioni plus. Tra queste ultime, Golf Plus offre ad esempio un maggiore spazio per le ginocchia dei passeggeri seduti sul retro dell’auto, e un divanetto posteriore che può essere spostato di 16 cm in senso longitudinale. Più spazio non può certo non significare maggiore capacità di carico per una vettura Plus. A seconda della posizione dei sedili posteriori, infatti, il volume del bagaglio può variare da un minimo di 395 litri ad un massimo di 505 litri. Non solo, se gli schienali vengono completamente abbattuti, la volumetria arriva a 1450 litri.

Versatilità Plus

Golf Plus e anche più organizzata e versatile. Dispone di ben 43 portaoggetti e scomparti, capaci di soddisfare ai più svariati modi e necessità di vivere l’auto. Inoltre, la nuova Volkswagen è un’ottima fusione tra le caratteristiche dei veicoli SUV e delle compatte medie. Infatti, il plus in altezza dei sedili anteriori, elevati di 7,5 cm, garantisce un effetto ottico ed ergonomico a cavallo tra le suddette categorie di vetture e di eccezionale risultato.

Sicurezza Plus

Golf plus è dotata di una vasta gamma di tecnologie di sicurezza tanto attive quanto passive, e non solo: questi strumenti sono di serie! Tutte le tre versioni della nuova Golf – Trendline, Comfortline, Sportline – sono fornite di ESP, sei airbag, poggiatesta anteriori attivi e, per la prima volta in questa classe, fari posteriori con tecnologia LED. Un’altra novità è costituita dai doppi fari attivi Bi-Xenon, disponibili a partire dal secondo semestre dell’anno.

Motorizzazioni Plus

Ne abbiamo accennato anche prima; nel secondo semestre del 2005 viene introdotto un plus di propulsori; due FSI e un TDI, si aggiungeranno agli iniziali due motori a benzina ed ai due diesel. I motori a benzina sviluppano rispettivamente 75 CV e 115 CV, il primo però non sarà disponibile sul mercato italiano. Circa i propulsori a gasolio, invece, Golf Plus impiega un TDI da 1.9 litri con 105 CV di potenza ed un TDI da 2.0 litri con 140 CV, entrambi ad iniezione diretta. I motori FSI 115 CV e TDI 140 CV montano un cambio a sei rapporti e, a partire da giugno 2005, sarà disponibile il cambio automatico ed il cambio a doppia frizione DSG.

Optional Plus

Nella versione top, la Sportline, la consolle centrale offre un bracciolo con scomparto climatizzato, come pure la possibilità di integrarvi il CD changer o il DVD Player. Più nel detaglio, la versione Comfortline di Golf Plus differenzia dalla basica Trendline per il sistema Climatic, il radio lettore, il computer di bordo, i cerchi in lega, il regolatore di velocità, cassetti sotto i sedili anteriori e tavolini per i sedili posteriori. La versione Sportline, invece, oltre a quanto già detto, ha in più rispetto a Golf Plus Comfortline il Climatronic bizona, i sedili sportivi, l’assetto ribassato, il computer di bordo ed i fari fendinebbia.
Prezzi Plus?

Si, più che eccezionali. Golf Plus parte da 17.360 Euro nella versione Trendline, fino a circa 25.000 Euro per la 2.0 TDI 140 CV Sportline.

Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat          

Visitatori sul sito
58
Visitatori di oggi
Visitatori mensili
Mese precedente
Dal 20-08-2001
135
19434
30871
852248

Le Golf degli utenti

Eventi - Meeting