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   Storia Vw Golf

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 13760

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf VII GTI Performance 245 CV

Letture: 3088

Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 2746

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 4819

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf VII - R restyling da 310 cv

Letture: 3228

Golf VII  - R restyling da 310 cv

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Golf GTE

Letture: 14263

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 3708

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 3427

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Creatore del logo VW

Letture: 2953

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 6104

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 2530

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 4223

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 11182

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 3652

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 3877

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 8042

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 11310

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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40 anni di GOLF !

Letture: 4265

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 18519

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 6003

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 3078

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 4674

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 9126

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 11753

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 11482

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 14070

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 6772

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 5722

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Sovralimentazione VW

Letture: 6261

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 15796

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 6844

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 8327

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 12842

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 11019

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 5310

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 3508

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 19131

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 3251

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

Letture: 1075

Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

  La Volkswagen Golf VIII 2.0TSI evo 4 da 245 cavalli generati da 370NM di coppia, già disponibili da 1600 giri/minuto e capace di far accelerare la vettura da ferma a 100km/h in 6,2 secondi, fermandosi ai 250km/h di velocità massima autolimitati. Debutta il500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 2247

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 5616

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 3286

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Cambio automatico DSG

Letture: 24200

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

Letture: 1412

Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

  La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 5500

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 3439

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Ultimi Eventi e Ritrovi VW


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Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i progettisti della VW avevano visto giusto! Non solo la Golf si è avviata di corsa sulla via del successo, anche la sportiva GTI è piaciuta subito assai sia a giovani che anziani, senza dubbio dando vita alla nuova classe delle compatte di elevate prestazioni. Le statistiche fatte dalla Volkswgen-Germania indicano che la maggior parte degli utilizzatori della Golf gradiscono i seguenti optional : il climatizzatore automatico , il pachetto pioggia comprendente il sistema automatico di attivazione dei tergicristalli, il tettuccio apribile e l'orientamento verso i cerchi opzioni da 17 " con pneumatici più larghi. Ecco quindi che la Volkswagen concretizza tutto questo e costruisce una vettura che più si adatta a queste caratteristiche introducendo sul mercato un nuovo modello che risulterà essere la "punta di diamante" di tutta la produzione Golf nella arco di 10 anni. Il suo nome viene indicato con tre lettere identificate GTI che sta ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Quest'ultima può vantarsi veramente del logo riportato a chiare lettere distinte (per altro stilizzate come nella golf 1' serie) sul portellone posteriore e sulla calandra anteriore. Ciò ha comportato una diminuzione di prezzo del modello 1.8 turbo 20 valvole da 150 cavalli che è sceso a 21690 € rispetto ai 23240 € abbondanti...


Con l' avvento della IV versione ci fu un notovevole passo avanti riguardo alla cura nei dettagli e alla silenziosità di marcia, avvicinandola sempre più alle vetture di classe superiore ma non poteva più vantare il primato assoluto fra le berlinette sportive di serie. Ebbene proprio per colmare questa lacuna e per festeggiare degnamente il 25.mo anniversario della Golf GTI la Volkswagen propone un modello in serie limitata: la GTI "edition 25 year " che è mossa da 1,8 a 4 cilindri di 180 CV(132 kW) 20 valvole turbo, tra l'altro ecologico, perché rispetta le norme anti-inquinamento Euro 4. Quest'ultimo sviluppa una coppia massima di 235 Nm a 1950 giri/min. Quanto basta per permettere prestazioni esuberanti: uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 222 km/h(reali). Alcune caratteristiche esterne ed interne, sono state modificate per l'occasione, ma senza però gratuiti eccessi che avrebbero rovinato il design elegante dell'auto. All'esterno la Golf GTI di ultima generazione include la fascia anteriore più bassa in tinta con la carrozzeria, minigonne laterali , la fascia posteriore bassa con il ritaglio per il finale di scarico unico cromato dal diametro di 3,5 pollici, rendendola più aggressiva posteriormente. Inoltre di serie in questa "GTI 25 year" non poteva mancare l'appendice areodinamica (spoiler) sul portellone posteriore sul tetto.


Unici ed esclusi sono i cerchi montati serie su questa vettura dal diametro di 18"x7.5 ( solo per l'estero ! ) della prestigiosa marca BBS con pneumatici 225/45ZR-18 di Michelin che "riempiono" completamente il passaruote della vettura (la ruota di scorta è da 17'pollici). Gli interni sempre ben curati, si presentano di colore scuro (non ci sono varianti) e vengono evidenziati in alcuni punti con il rosso vivo dell'emblema GTI. I sedili sportivi ritornano di "moda" all' interno della vettura e bene distinti recano la scritta inconfondibile "Gti-Recaro" che in questo caso sono veramente ben avvolgenti. Le pedaliere, in metallo, sono state prese pari-pari dalla Seat Cupra, mentre le cinture di sicurezza sono di colore rosso scuro. La strumentazione ora è composta da contagiri e contachilometri dal contorno cromato. La consolle centrale presenta invece superfici in alluminio satinato, mentre colpisce il pomello del cambio, la cui forma ricorda volutamente proprio una pallina da golf. Ma i veri aggiornamenti non riguardano solo l'estetica ma la meccanica ; cambio a 6 marce, sospensioni a taratura sportiva (anteriormente -25mm e posteriormente di - 20 mm ), freni aggiornati con maggior diametro (le parti anteriori sono state portati ad un diametro di 228mm di raggio e anteriormente a 315mm rispetto a quelli del 1,8 turbo attuale da 150cv che ha posteriormente dischi di 232mm e anteriori di 256mm. Per evidenziare i dischi maggiorati, le pastiglie sono state verniciate di colore rosso vivo. Da tenere in considerazione, come al debutto della "Golf 1' Gti", anche quest'ultima generazione viene venduta rigorosamente in 3 colori : nero, il classico grigio e rosso fuoco. Un buon traguardo raggiunto dalla Volksvagen e chissà cosa avrà pensato per il futuro...Di certo questo modello non è per "tutti" visto che se venisse importata in Italia oltre al prezzo di assicurazione e bollo si dovrebbe sborsare circa € 30000 ovvero circa £ 58.000.000. Si può dire speciale è la vettura come speciale il prezzo! In Germania questa vettura limitata in 1500 esemplari è regolarmente venduta a 28405,13 di € circa 55.000.000 delle vecchie £..


CARATTERISTICHE A CONFRONTO :

Golf
1,8 T

 

150 CV

-Velocità max 216 km/h (208 reali)
-Consumo extraurbano 6,1
-Consumo urbano 10,8
-Consumo combinato 7,8
-Consumo combinato 7,8
-Cilindrata 1781
-Accelerazione 0-100 in 8,5 secondi
-Cerchioni in lega da 16'' BBS o Santa Monica da 17''

Golf
1,8 T

 

180 CV

-Velocità max 216 km/h (222 reali)
-Consumo extraurbano 6,5
-Consumo urbano 11,7
-Consumo combinato 8,4
-Cilindrata 1781
-Accelerazione 0-100 in 7,9 secondi
-Cavalli motore originale 180 - 132Kw
-Cerchioni in lega da 18'' BBS o Santa Monica da 17''

Partendo dal modello base GTI descritto sopra (sia per il motore ed estetica) , fa la comparsa nel mercato, una serie limitata (circa 4000 vetture disponibili) con dei cambiamenti significativi nella meccanica, più che nell'estetica: tra queste la trasmissione nuova a 6 rapporti, freni a disco anteriori da 12.3 pollici e posteriori da 10 pollici e la maggiorazione diametro delle sospensioni.
Esteticamente, come già detto la linea non cambia ma anche in questo caso sono stati introdotti piccoli accorgimenti che aumentano l'aggressività della nuova vettura GTI (GTI 337 tecnicamente) riconoscibile dalle 3 lettere rosse: cerchioni O.Z. Superturismo modello "Aristo" 7,5 x 18'' (gli stessi montati di serie su R32) con pneumatici Michelin sport, fari anteriori con parte interna nera anzichè di chiaro classico. Inoltre la vettura si identifica con il logo GTI completamente rosso posto nella parte anteriore e posteriore assieme al distintivo del coniglio da sempre sinonimo della forma singolare (quando fu presentazione la 1^ serie) della Volkswagen Golf. All'interno dell'abitacolo i sedili sportivi rimangono prettamente uguali alla versione GTI 180 hp ma dai particolri di colore grigio anzichè rossi (es.cuciture, scritta gti nella parte lombare del sedile). Altra variante rigurda la plancia , ora la centro il climatronic include l'autoradio di serie e le cornici delle prese d'areazione sono in alluminio. Anche ai lati nelle porte vengono riproposti inserti in alluminio per accentuare la sportività della vettura. Al centro della consolle è riportata la sigla "ventesimo anniversaio GTI" e in parte il numero di serie della vettura. Una piccola critica ricade su questo modello simbolo del marchio Volkswagen; sono infatti disponibili solo 3 colorazioni già presenti, tra l'altro, su altre versioni meno potenti: giallo Imola (colorazione non importata in Italia per Golf classiche), nero metallizzato e blu jazz.


non scambiatela per R32!...

Non scambiatela per R32!; la vettura in questione denominata GTI R è una vettura non commercializzata in Italia e potreste giustificare l'acquisto solo per ottenere il kit esclusivo ed originale Volkswagen stile R32. Gli interni sono assemblati con particolari cromature e comprensivo di pedaliera e cambio in alluminio, ma a fare bella vista sono i sedeli marchiati Recaro. La vettura comprende tra gli accessori in dotazione il climatizzatore automatico climatronic e la linea estetica integrale "R-line" uguale alla già citata R32, dal paraurti anteriore e posteriore arcuati , minigonne, scarico sdoppiato e cerchi radiali da 17 pollici (anzichè da 18 come sulla r32). In difinitiva si tratta del modello 1.8 litro turbo 20V, da 132 chilowatt che raggiunge 100 km/h dalla fermata in 7.9 secondi, con velocità massima prossima ai 228 km/h. La vettura può essere considerata una valida alternativa alla Golf "Gt" o alla tradizionale GTI.


la GTI perde una lettera...

Nuova è la sigla che contraddistingue un nuovo modello di Golf indicato come GT. La vettura non importata in Italia, avrebbe sul mercato un rilevante interesse specialmente tra i giovani. Per GT si intende la golf TDI da 130 cavalli corredata di abs, asr, ebd e di un pacchetto speciale sportivo come i sedili sportivi (non identificati con marchio Recaro) interni con rifiniture colore chiaro (stile R32) e cruscotto con bordi in alluminio, volante 3 razze sportivo recante nella parte bassa la scritta Racing, climatronic, autoradio, assetto ribassato e cerchioni in lega da 17'' modello "Evolo STP", con pneumatici 225/45. Esteticamente l'auto è invariata se non per la scritta identificativa "GT Sport" Un auto, quindi, non del tutto nuova nel panorama Volkswagen ma che contiene lo stretto neccessario per fare di un auto di successo anche una vettura sportiveggiante ma senza eccessi.