Le ultime novità su Vw Golf
Le novità più importanti sul modello di culto del marchio Volkswagen
Vi aspettiamo sul forum !!
il forum dedicato a qualsiasi modello VW GOLF !
Codici e guide fai da te
Sul forum troverai la sezione dedicata alle guide realizzate dagli utenti più esperti !
Registrati sul forum
Registrarsi al forum ci si mette qualche secondo ! Ti aspettiamo !

   Storia Vw Golf

indietro avanti

40 anni di GOLF !

Letture: 4242

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

Leggi tutto

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 13733

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

Leggi tutto

Golf VI R20 270 cv

Letture: 3388

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

Leggi tutto

Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 3406

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

Leggi tutto

Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 3632

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

Leggi tutto

Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 6752

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

Leggi tutto

Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 14025

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

Leggi tutto

Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 11707

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

Leggi tutto

Golf IV V6 204 cv

Letture: 4789

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

Leggi tutto

Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 11278

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

Leggi tutto

Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 4655

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

Leggi tutto

Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

Letture: 1382

Golf VIII GTI Clubsport 300 CV e GTI Clubsport 45

  La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno500

Leggi tutto

Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 3233

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

Leggi tutto

Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 18460

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

Leggi tutto

Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 11348

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

Leggi tutto

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 11162

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

Leggi tutto

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 19106

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

Leggi tutto

Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 5973

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

Leggi tutto

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 2229

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

Leggi tutto

Golf GTI 4° serie

Letture: 10982

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

Leggi tutto

Golf VII GTI Performance 245 CV

Letture: 3064

Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

Leggi tutto

Golf V R GTI (special car)

Letture: 5478

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

Leggi tutto

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 5700

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

Leggi tutto

Golf IV RSI (special car)

Letture: 8307

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

Leggi tutto

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 2510

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

Leggi tutto

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 4204

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

Leggi tutto

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 6817

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

Leggi tutto

Golf VII - R restyling da 310 cv

Letture: 3206

Golf VII  - R restyling da 310 cv

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

Leggi tutto

Golf V GTD 170 cv

Letture: 9092

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

Leggi tutto

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 2727

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

Leggi tutto

Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

Letture: 1049

Golf VIII GTI 2.0 TSI 245 cavalli

  La Volkswagen Golf VIII 2.0TSI evo 4 da 245 cavalli generati da 370NM di coppia, già disponibili da 1600 giri/minuto e capace di far accelerare la vettura da ferma a 100km/h in 6,2 secondi, fermandosi ai 250km/h di velocità massima autolimitati. Debutta il500

Leggi tutto

Sovralimentazione VW

Letture: 6227

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

Leggi tutto

Golf GTE

Letture: 14238

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

Leggi tutto

Golf VII R da 300 cv

Letture: 5588

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

Leggi tutto

Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 3856

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

Leggi tutto

Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 6066

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

Leggi tutto

Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 12812

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

Leggi tutto

Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 15752

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

Leggi tutto

Cambio automatico DSG

Letture: 24163

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

Leggi tutto

Golf VI GTI 211 cv

Letture: 3420

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

Leggi tutto

La vera storia della Golf GTI

Letture: 3679

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

Leggi tutto

Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 5292

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

Leggi tutto

Tutte le info sul motore turbo

Letture: 7998

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

Leggi tutto

Golf 4 made in Brasile

Letture: 3061

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

Leggi tutto

Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 3265

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

Leggi tutto

Creatore del logo VW

Letture: 2835

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

Leggi tutto

Ultimi Eventi e Ritrovi VW


Error
  • JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
  • Error loading component: com_content, 1
 


Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200 cv con cilindrata a benzina 2,8 cc. No! ancora troppo poco. Ebbene Volkswagen con la collaborazione dell'elaboratore svedese Dahlbäck Racing mette a punto una vettura veramente fuori dalla norma: mastodontica ma capace di rivaleggiare con Lotus e Ferrari 550 Maranello; "la madre di tutte le golf". Accontentati ! Ecco le immagini della cosidettaRacing Sport Iniezione (nome utilizzato anche dalla casa Audi) con le sigle ben distinte da non poterle confondere. Un modello limitato a qualche esemplare, rigorosamente a 3 porte, senza dubbio nata per correre in pista ma la nota casa di Wolfsburg, città natale della Volkswagen, ci aveva già abituati a questi numeri presentando in italia una omonima più "docile" con la carrozzeria New Beatle. Di quest'ultima c'è ne sono di 2 versioni, praticamente identiche nella meccanica ed estetica ma mentre la prima è prettamente riservata al mondo corse, la seconda è stata adattata per circolare in città. Tutt'altra vettura questa golf (edizione Confortline) veramente speciale da tutti i punti di vista...Gli imponenti cerchi da 19'' pollici già fanno capire che non si tratta niente di buono!


Poche ma ottime le modifiche estetiche che lasciano inalterato lo stile vw . Tra questi troviamo lo spoiler posteriore dtm regolabile, gli specchietti retrovisori dtm, i fari posteriori completamente scuri, il tappo benzina in acciaio che ricorda molto da vicino quello di formula 1 e le bombature record per far posto agli enormi cerchi con misura dei pneumatici da 265/30 ZR 19 (canale da 10'') o in alternativa i 285/30 ZR 20 (canale 12'') Bridgestone S-02. Date le dimensioni dei passaruote, anche i paraurti sono stati modificati all'altezza dei raccordi della carrozzeria ed hanno una forma più tondeggiante. Il cofano riprende la forma aggressiva dello scudo anteriore, con una vistosa presa d'aria centrale dalla forma arquata dedicata al filtro e una più piccola laterale come sfogo di calore. All'interno del portellone posteriore (dal quale sono state ricavate delle prese d'aria) è stato riservato il posto per 2 grandi ventole di raffreddamento del motore, (posto sull'anteriore), quest'ultimo di potenza raggiunta (oltre l'adeguamento mecanico) tramite software di controllo dedicato (centralina) pari a 600cv ma dalla potenza massima ipotetica equivalente a 900 cv non misurabile dagli strumenti perchè fuori portata della scala delle misure!. Il cambio è di tipo sequenziale a 6 marce mentre la trazione riguarda tutte 4 le ruote (4 motion). Il volante rimane l'unico elemento tangibile di serie che svela il tipo di versione scelto per l'elaborazione: confortline. Il peso complessivo della RSI non supera i 1440 kg, leggermente superiore rispetto ad un VR6 con 1326 kg. Malgrado non si conoscano in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche del motore a benzina da 4 valvole per cilindro di questo "bolide" la velocità massima dichiarata è di 350 km/h (limitati) con accelerazione bruciante da 0-100 in 4,5 secondi e una notevole coppia motrice che si aggira sui 8300 rpm!. Ovviamente la scocca è stata rinforzata mediante inserimento di una serie di tubi nel vano motore e sopra i longheroni longitudinali che partono da sotto i passaruote anteriori e vanno ad ancorarsi sia ai duomi delle sospensioni che ai numerosi punti della scocca. Nemmeno il posto guida è stato risparmiato dove trova posto un vero e proprio "roll-bar", in tubi d'acciaio con diametro variabile da 15 a 30 mm. L'abitacolo, prettamente racing, colpisce per i sedili Recaro che "incastrano" perfettamente il guidatore, mentre per ridurre ulteriormente il peso molti componenti interni sono stati sostituito con elementi in fibra di carbonio; tra questi il quadro strumenti, cornice pommello del cambio e l'area del cruscotto centrale. Anche su questa vettura le cinture di sicurezza sono di colore rosso come nel GTI 25 Year ma con attacco a 6 punti.


Niente "tunning" nell'impianto frenante che già si avvale di serie di dischi da 355 mm al posteriore e da 375 mm di diametro all'anteriore tutti rigorosamente di tipo autoventilante. Ovvimente il tutto viene completato da pinze più grosse e da tubi aerodinamici che permetteno una freneta decisa e potente. Un discorso a parte merita l'impianto di scarico (sputa-fuoco) a tubo unico, dove i tecnici hanno preferito disporlo dal lato sinistro (lato guidatore) anzichè posteriormente come le vetture "normali". Nel complesso una vettura molto soddifacente da tutti i punti di vista, un vero "cult" per gli appassionati delle corse. In autostrada i limiti di velocità si superano con molta facilità e bisogna quindi fare attenzione a non esagerare. Questo non riguarda solo vetture estremamente sportive ma anche per quelle di modesta cilindrata , dove per provare le proprie prestazioni è sicuramente meglio sfogarsi in pista in tutta sicurezza, anziché all'uscita dalle discoteche nelle strade trafficate di tutti i giorni.

GOLF RSI

- cavalli 600 cv - variabile - 900 cv
- cilindrata 2100
- velocità massima 350 km/h (limitati)
- accelerazione 0-100 in 4,5 secondi
- consumo extraurbano n/d
- consumo urbano n/d
- consumo combinato n/d
- numero cilindri 5
- peso 1080 kg
- cambio 6 marce sequenziale
- pneumatici ant. e post. 265/30 ZR 19

FERRARI 550 MARANELLO

- cavalli 485 cv
- cilindrata 3586
- velocità massima 320 km/h (limitati)
- accelerazione 0-100 in 4,4 secondi
- consumo extraurbano 6,4
- consumo urbano 2,8
- consumo combinato 4,4
- numero cilindri 12
- peso 1690 kg
- cambio 6 marce sequenziale
- pneumatici ant.255/40 post.295/35 ZR 18

Maggiolone maggiorato? Si è RSI...

Elegante, potente e soprattutto inconfondibile questo è il sinonimo del logo RSI. La New Beetle commerciale e quella da gara nè sono un esempio ,identiche da ogni punto di vista estetico se non per il colore e gli sponsor. RSI 2.8 CUP (150 kw) spartana negli interni caratterizzata da un roll-bar con longheroni d'acciao e naturalmente, visto che si tratta di un'auto da corsa, l'assetto e stato irrigidito ulteriormente. RSI 3.2 (225 kw) stradale rigorosamente Haldex (4 ruote motrici) della famosa New Beetle (negli Stati Uniti ha un successo straordinario!) , è allestita internamente con elementi in alluminio decorativo e sedili Recaro dal colore stravagante "Tropic Orange". Entrambe le versioni hanno la carrozzeria più larga di 80mm, come del resto la vettura di Dahlbäck e spoiler evidenti. Le prese d'aria anteriori sembrano voragini che convogliano l'aria fresca al motore sofisticato per entrambi le versioni. La versione commercializzata è in serie limitata (250 esemplari) e assai costosa! . La New Beetle RSI CUP ed Golf R 32 da gara riprendono alcuni aspetti tecnici della vettura di Dahlbäck.

CARATTERISTICHE A CONFRONTO :

Golf
R 32

stradale

240 CV

-Velocità massima 240 km/h
-Consumo extraurbano 12,1
-Consumo urbano 6,3
-Consumo combinato 9,2
-Cilind.3189 V6 (165 Kw) 4motion 24v
-Accelerazione 0-100 in 6,4 secondi
-Cerchi in lega da 18''pollici O.Z
-Peso 1350 kg
-Interni Recaro racing e componenti carbon look

New Beetle
RSI

stradale

225 CV

-Velocità massima 230 km/h
-Consumo extraurbano 12,5
-Consumo urbano 6,5
-Consumo combinato 9,5
-Cilind. 3189 V6 (165 Kw) 4motion 24v
-Accelerazione 0-100 in 6,5 secondi
-Cerchi in lega da 18''pollici O.Z
-Peso 1170 kg
-Interni Recaro racing e componenti carbon look