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Articoli Vw Golf

indietro avanti

Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 4331

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 1899

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 4123

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 1482

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 2506

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Cambio automatico DSG

Letture: 12231

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 3273

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Golf GTE

Letture: 7498

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 6107

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Che cosa è il VAG-COM?

Letture: 11577

Che cosa è il VAG-COM?

Che cosa è il VAG-COM? R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 3135

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 930

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Golf VII GTI Performance 245 CV

Letture: 26

Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 4301

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 4801

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 1045

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 770

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Strategia per consumare meno

Letture: 1115

Strategia per consumare meno

A volte basta davvero poco per contenere le spese di ogni giorno. Un po’ più di attenzione al volante e una buona manutenzione dell’auto consentono di arginare la voce carburante, che pesa non poco sul proprio bilancio. Con vantaggi anche500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 1742

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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SPL : Sound Pressure Level

Letture: 2135

SPL : Sound Pressure Level

E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 103

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 1425

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Motore 2.0 FSI 110 kW

Letture: 1887

Motore 2.0 FSI 110 kW

Per la Golf 5 sono disponibili anche i motori dell'ultima generazione a iniezione diretta, in cui il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione (1.4/66kW e 1.6/85kW , 2.0l 110kW e 2.0l 147kW). Questa nuova tecnologia consente ai motori500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 2209

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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40 anni di GOLF !

Letture: 2046

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 2946

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 1386

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 717

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 4211

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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1.4 TGI Bluemotion

Letture: 1927

1.4 TGI Bluemotion

La VW GOLF ha ottenuto le 5 stelle Euroncap nel 2012 e viene proposta in molteplici motorizzazioni e versioni con prezzi compresi tra i 17.650 € e poco sopra il 42.000 €. La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 1255

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 1478

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 3177

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 1250

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Golf R restyling

Letture: 971

Golf R restyling

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Sovralimentazione VW

Letture: 2270

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 1691

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 7070

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 772

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 9234

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Creatore del logo VW

Letture: 849

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 4241

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 1334

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Crash test...come vengono eseguiti

Letture: 981

Crash test...come vengono eseguiti

Crash test fra 2 golf di generazione diversa. L'impatto affrontato ad una velocità rispettivamente di 50 km/h dimostra l'elevata sicurezza a cui è giunta l'ultima serie. Come si nota nella foto, l'abitacolo dalla parte del guidatore della "4^versione"(colore giallo) rimane500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 4318

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 1619

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 4111

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 1918

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 4236

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Vw Golf V Plus

Letture: 3081

Vw Golf V Plus

Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 1091

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore, cambio alleggerito, sospensioni anteriori con molle elicoidali e con sistema torsionale nell'asse posteriore. Questo nuovo modello aveva provocato immediatamente un grande entusiasmo. Nel 1976 era la volta della prima Golf GTI, che in breve tempo aveva saputo creare una vera e propria categoria di auto "cult" con un fascino che finì per coinvolgere tutta la gamma Golf che si allargava, nello stesso anno, con l'introduzione della versione diesel. L'ingresso sul mercato della Golf II risale all'agosto del 1983 . Con un passo più lungo e una maggiore capacità di carico, la sua carrozzeria era in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti: con un nuovo sistema di sospensioni posteriori a bracci oscillanti che migliorava la stabilità in curva del retrotreno e una scelta di motori dall'1.3 all'1.8 litri incluso il turbodiesel . La Golf GTI rimaneva il modello top. Nel mese di agosto 1991 faceva invece la sua apparizione la Golf III. Grazie ai fari ovali e alle linee più filanti, il suo aspetto mutava notevolmente e il suo carattere aveva, rispetto a prima, molte più cose in comune con auto del segmento superiore. I risultati dei crash test erano estremamente migliorati, e nell'agosto del 1992 vennero introdotti gli airbag anteriori. La gamma dei motori era estremamente ampia, compreso il VR6 con i suoi 6 cilindri trasversali ad angolo stretto che, una volta di più, fissava una nuova tendenza nella classe delle compatte. Nel 1993 era la volta della versione dell'iniezione diretta Diesel. In agosto toccava alla nuova Golf Cabriolet seguita, un mese più tardi, dalla Golf Variant, molto discussa.Si giunge , nell'agosto del 1997, alla quarta generazione. La carrozzeria è totalmente galvanizzata permettendo così alla Volkswagen di offrire ai propri clienti 12 anni di garanzia contro la corrosione passante. La struttura interna rigida consente di produrre un telaio con un accoppiamento tra carrozzeria e portiere perfetto. Nel 1998 viene presentato un nuovo sistema di trazione integrale, il "4-motion" proposto inizialmente a richiesta sulle versioni benzina 1,8 da 125 cv. E per completare la gamma nasce anche la versione cabriolet mentre nel mese del maggio del 1999, nasce la nuova Golf Variant. Malgrado dal profilo meccanico sia cambiata quasi completamente il design rimane molto "Golf"; non si distanzia cioè sostanzialmente dal modello precedente. Cosa d'altra parte già successa con il passaggio dalla seconda alla terza generazione. Simile è il frontale, ove mutato è il disegno dei fari dal vetro trasparente, simile è la fiancata, con il sempre largo montante posteriore. La novità più marcata è il posteriore della vettura, in particolare nella forma del paraurti, sporgente rispetto al portellone (per altro molto criticata), quest'ultima di forma differente a causa delle luci di nuovo disegno. Anche le dimensioni generali cambiano; dai classici 4 metri spaccati della golf 3, si è passati a 4.15 di lunghezza, mentre in larghezza ha guadagnato 4 cm. E anche nell'ultima gamma della Golf 4 non poteva certo mancare una GTI. Si tratta di un 4 cilindri 150 cv turbo con coppia massima di 210 Nm è presente a partire da 1750 giri/min. Le prestazioni, grazie ai rapporti ben scelti, si fanno apprezzare: circa 8 sec per accelerare da 0 a 100 km/h e oltre 215 km/h di velocità massima. I test dimostrano che con 1500 km si sono attestati a 10.5 l/100 km. Sportiva la GTI lo è ancora, ma anche nella più scattante versione turbo, si è trasformata in una vettura estremamente docile e confortevole. L'impressione è comunque quella di guidare una vettura di classe superiore grazie alla silenziosità di marcia, alla cura e alla robustezza delle finiture. Di GTI tutt'ora se ne parla, visto il successo clamoroso, e la casa tedesca ha deciso di promuoverla anche per il 25' anno dalla sua comparsa con un nuovo modello rivisto esteticamente e internamente con ben 180 cv turbo. Ma il marchio GTI contagia le motorizzazioni diesel!. 150cv con una potenza specifica di quasi 80 cv/litro rappresentano un risultato veramente notevole per un motore a gasolio, considerando che la versione precedente, sempre di 1.9 litri, raggiungeva i 115 cv. Poichè i regimi di rotazione restano invariati rlspetto al meno dotato diesel precedente, si tratta dunque di spingere il gasolio con pressioni enormi, prossime ai 2000 bar, col sistema iniettore-pompa (il common rail arriva a 1500 bar) per farne affluire il più possibile nel breve tempo a disposizione, ovvero 20-30 mm/cubi in 1-2 millisecondi. E si tratta anche di ottimizzare il turbocompressore, che è a geometria variabile, aumentando il raffreddamento dell'aria immessa per farne crescere la portata in termini di massa. Lo stress aggiuntivo richiede rinforzi nei pistoni, nelle bielle e negli spinotti. I vantaggi sono tutti a livello di coppia, rendendo il TDI - GTI una vettura performante. Sarà così che nel corso della 4 serie Golf si diffonderà in Italia motorizzazioni diesel da 115-130 cv GTI/TDI. Il risultato delle vendite è un sostanziale equilibrio tra diesel e benzina rispettivamente 43% e 42%. E in futuro cosa ci aspetta? Sempre una golf ovviamente, ma anche se all'inizio era stata smentita la notizia di una nuova golf 5, eccola invece comparire sempre sulle orme della versione precedente ma caratterizzata da un design particolarmente arrotondato. La dotazione di serie è ricchissima per tutte le versioni e comprende ben 8 airbag, doppi vetri per una migliore insonorizzazione dell'abitacolo e molti altri accessori oggi disponibile solo sulle più lussuose ammiraglie. Anche la quinta generazione beneficia di trazione integrale "4-motion", ma a spiccare fra tutte c'è il GTI FSI da ben 200 cv prima, 230 cv su GTI Edition poi, sulla quale si può richiedere il cambio DSG sequenziale sportivo con comandi al volante ma dal prezzo elevato.
Anno 1976 Golf gti I^ serie da 110 cv, modello ormai "introvabile" per le strade visto che all'età del veicolo si aggiungono i problemi della benzina rossa. Compatta e relativamente economica, dimostrava come era possibile contenere in appena 3 metri e 98 centimetri di lunghezza una meccanica esuberante, in grado di donare eccellenti doti di sportività (poteva filare fino a 180 km/h). Questa vettura diventò uno strumento di culto per appassionati di automobili.
Golf gti II^ serie, prima con 112 cv 8v e poi con 136cv 16v, si rivela la migliore sportiva del momento che sa infondere un notevole senso di sicurezza al guidatore.
Golf gti III^ serie 16V Anniversary 20th(1996), continua il successo della casa tedesca, anche se le prestazioni non sono da record, si fa apprezzare per la linea moderna e più elegante.
Golf gti IV^ serie; continuano i miglioramenti: lo spazio aumenta, la cura nei dettagli e la silenziosità di marcia la avvicinano sempre più alle vetture di classe superiore. Seppur i 150 cv sotto certi aspetti entusiasmano, non può più vantare il primato assoluto fra le berlinette sportive di serie.
L'evoluzione, la golf 1,8 da ben 180 cv risulta la versione ambita dagli appassionati. In Italia viene venduta ma con cerchi Santa Monica da 17'' anzichè Bbs originale vw da 18'' La GTI da 180 cv si distingue per il logo stampato con lo stesso stile adottato dalla golf 1 venduta principalmente nei colori grigio nero e rosso e nella speciale edizione giallo canarino.
Golf V^ serie; Il paraurti anteriore è ben rifinito e i cerchi da 17 pollici sono di serie su alcune versioni. Tuttavia la vettura perdere il nominativo "auto del popolo", causa il prezzo non più accessibile a tutte le tasche, rispecchiando più da vicino vetture tedesche di alto livello. Tra i particolari: le frecce direzionali incorporate sugli specchietti retrovisori.
Vista posteriormente, la vettura ha curve più arrotondate e scompare la maniglia centrale del portellone, non sempre ben vista dai golfisti.

LE DATE STORICHE DEL GTI

Nel giugno 1976 iniziò la produzione di serie della prima Golf GTI, un’edizione limitata la cui produzione doveva essere di soli 5.000 esemplari. La storia, però, andò diversamente. La Golf GTI da 110 CV, con una velocità massima pari a 182 km/h, conquistò una nuova clientela e diede vita al segmento delle GTI. Dai 5.000 esemplari previsti si è così arrivati, oggi, a 1,5 milioni. Le tappe fondamentali che hanno portato la Golf GTI alla quinta generazione sono riassunte qui di seguito:

1976 - debutto della prima generazione, con la Golf GTI da 100 CV.
1979 - primo restyling.
1982 - la Golf GTI eroga una potenza pari a 112 CV.
1983 - introduzione della serie speciale "Pirelli-GTI".
1984 - debutto della seconda generazione della Golf GTI.
1984 - introduzione della marmitta catalitica (107 CV di potenza invece di 112 CV).
1985 - restyling e introduzione dei doppi proiettori anteriori e del doppio terminale di scarico.
1986 - debutto della Golf GTI 16V (139 CV di potenza senza marmitta catalitica, 129 CV con marmitta catalitica).
1990 - introduzione della Golf GTI con motore G60 (160 CV).
1991 - debutto della terza generazione, con la Golf GTI da 115 CV.
1992 - introduzione della Golf GTI 16V da 150 CV.
1996 - presentazione del modello speciale per l’anniversario "20 years edition".
1996 - introduzione della Golf GTI TDI da 110 CV.
1998 - debutto della quarta generazione della Golf GTI, nelle versioni a benzina da 150 (1.8 T) e successivamente 180 CV (1.8 T) e nelle versioni Diesel TDI da 115 CV (successivamente 130 CV e 150CV).
2000 - introduzione della Golf GTI TDI da 150 CV.
2001 - introduzione della Golf GTI con motore Turbo da 180 CV (dapprima come modello speciale "25 years edition GTI").
2004 - debutto della quinta generazione, con la Golf GTI da 200 CV.
2008 - introduzione della Golf GTI 230 CV versione Pirelli con componenti in tinta con la carrozzeria.

 

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