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Articoli Vw Golf

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 1619

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 1899

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 1917

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 4330

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 4301

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 2945

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 9234

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Golf GTE

Letture: 7498

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 1385

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Creatore del logo VW

Letture: 849

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 770

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 4211

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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1.4 TGI Bluemotion

Letture: 1927

1.4 TGI Bluemotion

La VW GOLF ha ottenuto le 5 stelle Euroncap nel 2012 e viene proposta in molteplici motorizzazioni e versioni con prezzi compresi tra i 17.650 € e poco sopra il 42.000 €. La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 1333

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 4240

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 2209

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Motore 2.0 FSI 110 kW

Letture: 1887

Motore 2.0 FSI 110 kW

Per la Golf 5 sono disponibili anche i motori dell'ultima generazione a iniezione diretta, in cui il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione (1.4/66kW e 1.6/85kW , 2.0l 110kW e 2.0l 147kW). Questa nuova tecnologia consente ai motori500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 1254

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 6107

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 4121

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 2506

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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40 anni di GOLF !

Letture: 2045

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 770

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 3272

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Sovralimentazione VW

Letture: 2270

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 1044

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Crash test...come vengono eseguiti

Letture: 980

Crash test...come vengono eseguiti

Crash test fra 2 golf di generazione diversa. L'impatto affrontato ad una velocità rispettivamente di 50 km/h dimostra l'elevata sicurezza a cui è giunta l'ultima serie. Come si nota nella foto, l'abitacolo dalla parte del guidatore della "4^versione"(colore giallo) rimane500

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Che cosa è il VAG-COM?

Letture: 11576

Che cosa è il VAG-COM?

Che cosa è il VAG-COM? R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 929

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 4236

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 3176

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 1090

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 3133

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 1424

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 1249

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Golf R restyling

Letture: 971

Golf R restyling

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 1481

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Vw Golf V Plus

Letture: 3081

Vw Golf V Plus

Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 1741

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 102

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 7070

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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SPL : Sound Pressure Level

Letture: 2135

SPL : Sound Pressure Level

E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 4110

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Strategia per consumare meno

Letture: 1115

Strategia per consumare meno

A volte basta davvero poco per contenere le spese di ogni giorno. Un po’ più di attenzione al volante e una buona manutenzione dell’auto consentono di arginare la voce carburante, che pesa non poco sul proprio bilancio. Con vantaggi anche500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 4801

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 716

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 1477

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Cambio automatico DSG

Letture: 12230

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf VII GTI Performance 245 CV

Letture: 26

Golf VII GTI Performance 245 CV

 La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 1689

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 4317

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv



“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza, allora più che rispettabile per un aspirato di 1.6 litri, come potesse adattarsi anche alle vetture di categoria medio-piccole. L'opinione pubblica coincideva con gli appassionati dichiarando che il modello diesel oltre a fare risparmiare sul combustibile con prestazioni più che accettabili, conteneva rumorosità e vibrazioni presenti invece su altre vetture dell'epoca. Oggi il motore Volkswagen nella variante turbo più spinta è anche sinonimo della sportività della Golf IV. Tra le varie versioni TDI ce n'è anche una denominata "4Motion" (inizialmente disponibile sui modelli benzina) che viene equipaggiata con la trazione integrale con pneumatici maggiorati serie 55 con codice di velocità V (vedi tabella sulla sezione del sito "obiettivo potenza") 225/45 17 pollici. Questo tipo di allestimento è studiato per scaricare a terra efficacemente il potenziale della vettura.. Su una Golf TDI , definita da molti "brillanti", probabilmente non si farebbe notare ma tuttavia l’elettronica di oggi oltre a facilitare molto il lavoro dell’uomo, semplifica le operazioni di elaborazione del motore. Un “super-motore” come dichiarato invece in alcune riviste specialistiche rigurda il 150 cv di potenza, con 320 Nm di coppia massima, si pone su ai massimi vertici per le berline compatte. Inoltre, lo stesso motore, sulla versione a due ruote motrici, riesce a impegnare al limite e oltre il pur collaudato telaio della vettura. Indipendentemente dal tipo di trasmissione, la TDI generalmente ha consumi ridotti che si attestano mediamente attorno ai 5 litri per 100km , morbida e scattante nelle riprese a seconda di come la si vuole gestire. Come riscontrato dalla pagina “pregi e difetti” del sito, un guidatore più attento e tendenzialmente raffinato, potrebbe avere qualcosa da ridire sulla rumorosità e sulle vibrazione , specie a motore freddo non sono di certo pari a quelle di un motore a benzina le quali, oltretutto, sono dotate si maggiore elasticità di marcia. Se ad utilizzare una vettura è un automobilista sportivo, specialmente giovane, non se ne accorge nemmeno di questo problema , tante sono le soddisfazione ottenibili sulla TDI a livello di brillantezza e di piacere di guida. Si può dire quindi che la golf TDI è un equilibrio tra confort e prestazioni tendenzialmente sportiva. Una guida più agonistica (se così possimo intendere) della TDI richide un minimo di attenzione se si usa la trazione anteriore standard . In effetti, come riscontrato ,il sensibile sistema elettronico ESP ( correttore automatico di stabilità ) entra in funzione , ma ancora più frequentemente l’ ASR ( sistema antipattinamento ) se il fondo della strada è sconnesso o bagnato. La copia massima del motore, subito disponibile prima dei 2000 giri al minuto invita a cambiare frequentemente i rapporti (in alcuni casi a 6 marce) precisi negli innesti ma non per questo dallo stile da pura sportiva. Se dovessimo ora fare dei paragoni tra le vetture più recenti , un punto a sfavore è il cambio sequenziale (non disponibile per nessuna Volkswagen Golf) con integrati i comandi al volante per cambiare le stazioni radio che aumenterebbe notevolmente la funzionalità e quindi il confoert di marcia. Il TDI (turbo diesel iniezione) Volkswagen si è anche affermato nel mercato per la sua coppia immediata se non perfino “violenta”, specie con supplementi e modifiche all'elettronica di base che vanno a beneficiare di 30 – 40 cv (solitamente) le prestazioni di fabbrica (non modificando altri elementi della vettura), quando si affonda il pedale dell’acceleratore. Ora è anche possibile fare dei paragoni tra vettura diesel e benzina della medesima casa produttrice. I test rivelano che la velocità massima raggiunta dal tdi di 216 km/h contro 205 della gti (ben al di sotto di quanto dichiarato) ma d'altro canto in termini di riprese per coprire il chilometro nè risente un diesel, visto che il peso del motore è superiore (1380 kg di peso) rispetto al benzina (1230 kg di peso).
Quì sotto metteremo in chiaro alcune caretteristiche delle due "sorelle rivali", ma che al di là dei numeri, non sorprenderebbe più se qualcuno preferisse un TDI/GTI per le doti di guidabilità garantite dall'erogazione più "ricca" di coppia in certi frangenti.

CARATTERISTICHE A CONFRONTO :

Golf
1,9 GTI
diesel

 

150 CV

- 150cv 110kw cilindrata 1896
- 4000 giri al minuto
- 1380 kg
- coppia 310 Nm / 1900 giri al minuto
- velocità max 216 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 14,1
- consumo extraurbano 23,3
- consumo combinato 18,9
- numero cilindri 4
- accelerazione 0-100 in 8,6 sec.
- ripresa 80-120 in 13,1
- cambio 6 marce
- pneumatici 225/45 zr 17' (in Italia)
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR (serie)
- rumorosa a velocità alta
- prezzo € 26900 (indicativo)

Golf
1,8 GTI
benzina

 

150 CV

- 150cv 110kw cilindrata 1781
- 5700 giri al minuto
- 1230 kg
- coppia 210 Nm / 1750 giri al minuto
- velocità max 216 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 9,3
- consumo extraurbano 16,1
- consumo combinato 12,7
- numero cilindri 4
- accelerazione 0-100 in 8,4 sec.
- ripresa 80-120 in 11,8
- cambio 5 marce
- pneumatici 225/45 zr 17' (ultima ed.)
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR (opt.)
- rumorosità contenuta a velocità alta
- prezzo € 23550 (indicativo)

Ma dove sta la grande differenza tra un disesel e un benzina? Oltre alle temperature limitate all'interno del motore gioca molto il fatto del rapporto di compressione, ma ancora più importante è il fatto che i motori a benzina bisogna regolare la potenza erogata strozzando l'aspirazione tramite la valvola farfalla, cose che non accade mai nei turbo diesel, poichè essi regolano la potenza tramite il dosaggio del gasolio introdotto. Questo spiega chiaramente il motivo per cui i diesel in città consumano meno. Per quanto concerne le temperature notiamo una differenza sostanziale tra i turbocompressori dei motori diesel e quelli a benzina è che,i primi, possono sopportare fino a 850°C mentre ,gli altri, arrivano a circa 1000°C. Per le pressioni assolute i motori turbo diesel TDI arrivano intorno ai 2.7 bar mentre per i benzina il valore si aggira intorno ai 1.9 bar. La più grande differenza tra le turbine usate nei motori a benzina e quelli diesel sta nel fatto che questi ultimi hanno la possibilità di inclinare le palette in base al carico del motore (più conosciuto come turbine a geometria variabile). In queste turbine, come ad esempio la validissima Garrett VNT 17 montata sulle golf TDI 115-130-150 cv, le palette vengono orientate in base ai giri del motore, con la possibilità di avere già dai bassi regimi prestazioni paragonabile o superiori ad un classico benzina.
Da tenere ben presente che i motori diesel sono studiati per uno scopo ben preciso; fare molti chilometri; un utente medio che utilizza un motore a gasolio percorre all'anno mediamente tre i 20.000 e 25.000 km. In caso contrario la scelta di un motore a gasolio non è giustificabile e l'inutilizzo prolungato potrebbe provocare mal funzionamenti. Inoltre il TDI è più delicato (anche se molti lo smentiscono) e per sfruttarlo al meglio bisognerebbe percorrere i primi chilometri (a motore freddo) a velocità moderata prima che il motore entri a pieno regime. Così facendo si dà vita lunga ad un diesel, il caso contrario comporta inevitabili guasti al motore, non garantendo più l'affidabilità iniziale.


In breve tutte le motorizzazioni diesel di successo della casa Volkswagen :


90cv - 101cv


Comparso come prima motorizzazione diesel nell’anno di lancio della Golf 4^serie ma già collaudato sulla serie precedente, dimostra un ottima affidabilità ed è molto gradito dai possessori che non ritengono fondamentale avere particolari prestazioni. Inoltre i costi d'esercizio sono contenuti e ciò nè favoriva la vendita. Solo in un secondo momento comparirà il 101 cv ovvero un aggiornamento meccanico con bielle e pistoni speciali portando la vettura ad una velocità massima di 185 km/h dedicato pure ai modelli Golf V. Ciò comunque non toglie che la vettura può essere modificata con l’upgrade della centralina ricavandone circa 25 cv senza problemi meccanici. Il 90cv utilizza iniettori pompa con fori ridotti del 25% rispetto il modello successivo da 115cv, mentre il modello aggiornato da 101 cv (anno 2002) utilizza fori ridotti del 9% rispetto al al medesimo da 115cv. Questo rapporto inferiore favorisce consumi ridotti per questi 2 modelli. La targhetta identificativa TDI sul portellone posteriore è completamente cromata.



110cv - 115cv


Buon compromesso fra guidabilità, confort e sicurezza di mercia. Il modello che dal 97’, anno di nascita della golf 4^serie, ha riscosso un notevole successo con l'entrata della nuova motorizzazione da 110cv per il buon rapporto qualità prezzo. Presente prima sul mercato con motorizzazioni con euro 3, poi riproposto in euro 4 continua ancora oggi ad essere il modello più diffuso della Volkswagen Golf. Il 115cv sarà solamente un passo avanti che comporterà l’aggiornamento della meccanica diesel ed eliminando "alcuni" inconvenienti presenti sulla versione precedente. Vanta della tecnologia diesel ad iniettore pompa che spruzza il gasolio nelle camere di scoppio a 2000 bar garantendo una combustione efficace. Queste versioni sono dotate di sistema Intercooler posti dietro al radiatore del condizionamento con sistema elettroventilato. La velocità raggiungibile è prossima ai 195km/h. In aggiunta il 115cv era disponibile in versione Highline con allestimento GTI, ma la casa madre aveva già in mente nuove edizioni più potenti. Frequenti su questi modelli vibrazioni e rumorosità della leva del cambio indicate anche come i difetti di fabbricazione. La targhetta identificativa sul portellone posteriore è riconoscibile dalla "i" di iniezione diesel di colore rosso per il 110 cv, mentre le lettere "DI" diesel iniezione sono dedicate al 115 cv.


130cv - 150cv



Nell’anno 2001 la Volkswagen porta al debutto le più potenti unità turbodiesel. Ben 130 (riproposto anche su Golf V) e 150 cv di potenza massima, quest'ultimo con prestazioni in velocità massima di 216 km/h e 8"8 da 0 a 100 km/h sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile. Inoltre, entrambi le motorizazioni vantano del moderno sistema di alimentazione iniettore-pompa che inietta il combustibile ad altissima pressione, fino a 2050 bar. Per il 150 cv, il nuovo sistema di alimentazione, più romoroso in termini qualitativi, ha consentito solo l'incremento della potenza massima della coppia motrice e una consistente diminuzione dei consumi, anche se affondando il piede troppo spesso i consumi non sono proprio assai economici. Questa unità, infatti, è accreditata di 240 Nm a 1800 giri/min di coppia massima e permette di percorrere mediamente 100 km "bruciando" soltanto 5,3 litri di carburante su percorso misto. Entrambe le versioni sono disponibili su golf IV esclusivamente nelle versioni TDI Highline (alta linea – prestigiosa) e GTI (sportiva) e perfino 4 Motion (4 ruote motrici) . Il cambio è a sei marce per entrambe le versioni e risulta molto fluido. Il prezzo né risente molto di questa nuova evoluzione del diesel specialmente per il 150 cv. La targhetta identificativa sul portellone posteriore per il 130cv è uguale a quella utilizzata per il 115cv con "DI" di diesel iniezione di colore rosso , mentre le lettere "TDI" turbo diesel iniezione (all'interno del motore tranne 4 motion che lo riporta anche fuori sul portellone) sono dedicate al 150 cv.

Ibrido, una valida alternativa?

Se non bastasse l'economia di consumi offerta dai motori diesel, la Volkswagen ha pensato di sviluppare una motorizzazione alternativa denominata Golf Bifuel, ovvero una versione alimentata sia a benzina che a metano. L'autonomia dichiarata dalla casa sbalordisce: con serbatoi pieni sia di benzina che di metano può arrivare a fare 900 km! Questo modello è disponibile sul mercato solo su Golf Variant 2.0 di cilindrata. Tale predisposizione effettuata direttamente in fabbrica, non penalizza in nessun caso il bagagliaio della vettura. Esteticamente, come unica modifica sostanziale rigurda la parte posteriore della vettura nel quale si potrà notare il piccolo serbatoio alloggiato lateralmente a fianco del tappo del serbatoio classico, oltre che il logo identificativo riportato nel portellone posteriore Golf Bifuel. Le prestazioni sono le medesime del modello da 115cv , mentre commutata a metano i cavalli scendono a 102. Questa vettura è venduta ad un prezzo base di 23.125 €.

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