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Articoli Vw Golf

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Sovralimentazione VW

Letture: 2166

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 4080

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 1170

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Motore 2.0 FSI 110 kW

Letture: 1791

Motore 2.0 FSI 110 kW

Per la Golf 5 sono disponibili anche i motori dell'ultima generazione a iniezione diretta, in cui il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione (1.4/66kW e 1.6/85kW , 2.0l 110kW e 2.0l 147kW). Questa nuova tecnologia consente ai motori500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 6799

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 888

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 996

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 8975

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 3955

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Cambio automatico DSG

Letture: 12004

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 1661

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Vw Golf V Plus

Letture: 2912

Vw Golf V Plus

Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 3043

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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1.4 TGI Bluemotion

Letture: 1836

1.4 TGI Bluemotion

La VW GOLF ha ottenuto le 5 stelle Euroncap nel 2012 e viene proposta in molteplici motorizzazioni e versioni con prezzi compresi tra i 17.650 € e poco sopra il 42.000 €. La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 3053

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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40 anni di GOLF !

Letture: 1957

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf GTE

Letture: 7357

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 1184

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 1837

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 4077

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 667

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 2826

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 4547

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 1519

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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SPL : Sound Pressure Level

Letture: 2051

SPL : Sound Pressure Level

E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 1334

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 5884

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 719

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 1389

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 2059

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 3116

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 1391

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 3940

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 1267

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 4235

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 1324

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 1026

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 4124

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Creatore del logo VW

Letture: 805

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 1809

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 3933

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Golf R restyling

Letture: 893

Golf R restyling

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Crash test...come vengono eseguiti

Letture: 910

Crash test...come vengono eseguiti

Crash test fra 2 golf di generazione diversa. L'impatto affrontato ad una velocità rispettivamente di 50 km/h dimostra l'elevata sicurezza a cui è giunta l'ultima serie. Come si nota nella foto, l'abitacolo dalla parte del guidatore della "4^versione"(colore giallo) rimane500

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 1589

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 4137

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Che cosa è il VAG-COM?

Letture: 11066

Che cosa è il VAG-COM?

Che cosa è il VAG-COM? R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 724

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Strategia per consumare meno

Letture: 1072

Strategia per consumare meno

A volte basta davvero poco per contenere le spese di ogni giorno. Un po’ più di attenzione al volante e una buona manutenzione dell’auto consentono di arginare la voce carburante, che pesa non poco sul proprio bilancio. Con vantaggi anche500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 45

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 2373

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Golf IV V6 204 cv


 
Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto acquistando la versione 2800 di cilindrata con ben 204 cv aspirato 4 motion - 24 valvole, dotata di sistema Haldex (Haldex V6 è il nome reale del 4 wd Golf preso dallo sviluppatore svedese che lo ha inventato ma denomita semplicemente 4 motion per accordo Volkswagen) che regola la trazione tra asse anteriore e posteriore in maniera intelligente ripartendola sulle quattro ruote a seconda delle condizioni di aderenza stradale. Tuttavia la vettura rimane la "solita golf" di sempre (come del resto la sorellona R32) il cui difetto principale è il prezzo, non accessibile a tutte la tasche. La nuova razza V6?, più conosciuto come VR6 (sigla utilizzata anche nella 4^serie negli stati esteri) per chi di golf ne ha già sentito parlare in passato con il modello della 3^serie, dal quale riprende alcune caratteristiche, differenziandosi dall' ordinaria GTI e acquisendo cavalli a dismisura per ottenere un'auto prettamente corsaiola, anche se l'eleganza dell'abitacolo e la sobrietà esterna della vettura nascondono le doti effettive. Il design è completato dalla minigonna anteriore con 3 piccole prese d'aria e da cerchioni in lega leggera Brands Hatch da 6,5 j x 16 (omologabili i 17' - mentre per le versioni più recenti sono di serie con i Santa Monica con pneumatici 225/45 zr 17'), probabilmente sufficienti a scatenare tutta la rabbia del motore anche se sarebbero state più indovinate misure più larghe di serie. L'assetto rimane morbido cioè concepito per un buon compromesso tra sportività e confort , anche se è stato sensibilmete abbassato (circa 1,5 cm) rispetto alle vetture di cilindrata inferiore . L' auto offre prestazioni di tutto rispetto , reagisce prontamente ad ogni piccolo colpo di accelerazione capace di raggiungere agevolmente i 235km/h, grazie anche alle poderose doti di coppia offerta dal V6 (la coppia massima del motore , è subito disponibile a 3200 giri).Piacevole da guidare, si fa sentire già dai bassi regimi con un "sound" prettamente da auto sportiva ben gradito alle orecchie di un'appassionato. Il motore, lo stesso prodotto per la Passat e prestazionalmente paragonabile all'Audi S3, ha uno scatto da 0-80 km/h in ben 4,7 secondi e da 0-100 in 7,1 secondi (come dichiarato dalla casa) ma la spinta rimane dolce e progressiva sprigionato dal "ruggito" dello scarico a doppio tubo di diametro 60mm circa senza incorrere gratuiti eccessi. La frenata è garantita da potenti dischi freno anteriori di dimensioni notevoli : 355mm che avvolgono quasi completamente lo spazio interno del cerchio. All'interno non appena a bordo si comprende subito il carattere sportivo-elegante della vettura grazie al materiale pregiato che ricopre i sedili imbottiti (ma non uguali alla serie GTI) completamente registrabili in estensione e altezza (50mm circa), e i classici braccioli centrali alloggiati sia nell'anteriore che sul posteriore. La consolle centrale presenta, come in tutti i modelli Highline, il sistema di condizionamento Climatronic mentre l'autoradio di serie funziona a cd con relativo caricatore per altri 6 nel bagagliaio, ma ottenibile a richiesta il sistema integrato satellitare. I contorni solitamente in finta radica, possono variare in base alla richiesta dell'utente. Malgrado l'impossibilità di ottenere a richiesta il cambio sequenziale, quello in dotazione a 6 rapporti si dimostra comunque all'altezza della situazione e gli innesti sono rapidi e precisi. Il quadro comandi principali racchiusi nel cruscotto, ha una variante fondamentale, caratterizzato dal computer di bordo grafico completamente a matrice di punti rossi con informazioni aggiuntive sui consumi e informazioni dell'autoradio, oltre alle classiche funzioni di temperatura esterna, consumi medi-istantanei, velocità media, distanza percorsa e la capacità residua nel serbatoio. Rimane inalterata il resto della strumentazione retroilluminata del colore blu e rossi invece per i svariati comandi sulla placia? e portiere, classica del resto in tutte le versioni della compatta tedesca. La vettura è equipaggiata anche dei sistemi di sicurezza come il ripartitore elettrico di frenata (EBV), bloccaggio del differenziale elettronico (EDS), il sistema elettronico (ESP) per la correzzione automatica della stabilità e più frequentemente attivo il sistema antipattinamento (ASR) se il fondo della strada è sconnesso o bagnato. Quasi scontati invece sono i 4 airbag per conducente e passeggero, gli specchietti elettici riscaldabili, il pacchetto antipioggia (azionamento tergicristalli automatico), l'allarme di serie e i fari allo xeno che producono un fascio luminoso bianco/blu approssimativamente 2½ volte più potenti dei fari standard. Insomma al primo sguardo si può parlare certamente di una golf normale ma... è meglio chiamarla sportiva di lusso.

 

GOLF V6 4 motion
- 204cv 150kw cilindrata 2792
- 6200 giri al minuto
- 1380 kg
- coppia 270 Nm a 3200 giri al minuto
- velocità max 235 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 15.8
- consumo extraurbano 8.3
- consumo combinato 11,1
- numero cilindri 4
- accelerazione 0-100 in 7,1 sec.
- ripresa 0-80 in 4,7 sec.
- cambio 6 marce
- pneumatici 225/45 zr 17' (solo in Italia)
- controllo elettronico di stabilità EBV
- controllo antislittamento EDS
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR
- 74 db livello acustico del motore
- prezzo € 28.204 (indicativo)
GOLF R32 4 motion
- 241cv 177kw cilindrata 3189
- 5700 giri al minuto
- 1230 kg
- coppia 320 Nm / 2800 giri al minuto
- velocità max 247 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 9,3
- consumo extraurbano 16,1
- consumo combinato 12,7
- numero cilindri 4
- accelerazione 0-100 in 6,6 sec.
- ripresa 0-80 in 4,6 sec.
- cambio 6 marce
- pneumatici 225/40 zr 18'
- controllo elettronico di stabilità EBV
- controllo antislittamento EDS
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR
- 74 db livello acustico del motore
- prezzo € 32.516 (indicativo)

Chi dopo tutto ritiene deludente le prestazioni del GTI 150cv 4^ edizione, la Volkswagen ha introdotto la golf 4Motion V5 (antecedente al moderno V6) , 6 marcie. Non si può dire certo che il programma della casa di Wolsburg sia un "salvataggio" per una vettura che già di per se venduta in moltissime versioni sia benzina che diesel. Il pensiero per il V5 4 motion da ben 150 cv (110kw 5700-6000 giri/min) si potrebbe tradurre in questa maniera; vuoi un' auto veloce e robusta? Ebbene il motore che sta dando così tante soddisfazioni agli accquirenti e perfino copiato dall' Audi con il modello sportivo coupè denominato "TT". Quest'ultima basata concettualmente sulla piattaforma della Golf , ha ricevuto la stessa meccanica e per giunta il cambio a 6 marcie. Il V5, con la sua introduzi?one nel mercato nel 1998 fu da subito rapportata con l'antogonista Italiana Fiat Bravo HGT (113 Kw a 6500giri/min.) entrambe versioni che all'interno delle rispettive gamme rappresentano piccole nicchie tra le auto compatte e agili nel traffico. Dunque, chi si rivolge a queste versioni dalle ambizioni sportive è un pubblico molto ben definito. La sfida prestazionale si è conclusa sostanzialmente alla pari, tra le 2 vetture ma quanto a sensazioni di guida, per la migliore sfruttabilità del motore e specialmente in funzione della dotazione di accessori e del livello di finitura ha prevalso la vettura tedesca. Verrà migliorata tecnicamente con l'aggiornamento di questa vettura nell'anno 2000 con l'aggiunta di 20 cv portando il V5 4 motion a 170 cv (125kw) e affiancata dal V6 4 motion che in termini di consumi rispetto al V5 4 motion corrisponde a 9% in meno di consumi di combustibile. Gli interni già ben realizzati rimarranno inalterati conservando l'eleganza di serie acquisita fin dalla nascita della 4^ edizione. Alcune considerazioni in merito al peso-prestazioni di questa vettura in raffronto con la sorella maggiore: V6 4m. con 1380kg raggiunge da 0-100 km/h in 7,1 secondi , mentre il V5

Immagine lato sinistro: il computer di bordo integrato nel cruscotto è caratterizzato dall'ampio dispay a matrice di punti per dare maggiori informazioni utilizzando grafici animati. Inoltre sono visualizzabili i titoli delle frequenze con la radio di serie. Immagine lato destro : la versione standard applicata sulla maggior parte delle vetture benzina e diesel.

CARATTERISTICHE A CONFRONTO :

Golf V5
4motion

 

170 CV

 - 170cv 125kw cilindrata 2325
- 6200 giri al min.
- 1519kg
- coppia 225 Nm a 3200 giri al minuto
- velocità max 220 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 14,1
- consumo extraurbano 7,6
- consumo combinato 10
- numero cilindri 5
- accelerazione 0-100 in 8,2 sec.
- ripresa 0-80 in 6,0 sec.
- cambio 6 marce(5 marce Highline)
- pneumatici 205/55 r 16'
- controllo elettronico di stabilità EBV
- controllo antislittamento EDS
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR
- prezzo € 25.075 (indicativo)
 

Golf V6
4motion

 

204 CV

- 204cv 150kw cilindrata 2792
- 6200 giri al min.
- 1380 kg
- coppia 270 Nm a 3200 giri al minuto
- velocità max 235 km/h (dichiarata)
- consumo urbano 15.8
- consumo extraurbano 8.3
- consumo combinato 11,1
- numero cilindri 4
- accelerazione 0-100 in 7,1 sec.
- ripresa 0-80 in 4,7 sec.
- cambio 6 marce
- pneumatici 225/45 zr 17' (in Italia)
- controllo elettronico di stabilità EBV
- controllo antislittamento EDS
- controllo elettronico di stabilità ESP
- controllo antislittamento ASR
- prezzo € 28.204 (indicativo)


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