Letture: 14251
La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500
Leggi tuttoLetture: 6831
Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500
Leggi tuttoLetture: 11173
La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500
Leggi tuttoLetture: 3075
La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i500
Leggi tuttoLetture: 3243
Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500
Leggi tuttoLetture: 4664
E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500
Leggi tuttoLetture: 2520
Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500
Leggi tuttoLetture: 2846
In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500
Leggi tuttoLetture: 5301
COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500
Leggi tuttoLetture: 12823
Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500
Leggi tuttoLetture: 11730
Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500
Leggi tuttoLetture: 11364
Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500
Leggi tuttoLetture: 6083
Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500
Leggi tuttoLetture: 3398
C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500
Leggi tuttoLetture: 5600
La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500
Leggi tuttoLetture: 3691
Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500
Leggi tuttoLetture: 19119
TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500
Leggi tuttoLetture: 8319
Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500
Leggi tuttoLetture: 3278
Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500
Leggi tuttoLetture: 18491
Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500
Leggi tuttoLetture: 3641
Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500
Leggi tuttoLetture: 3416
Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500
Leggi tuttoLetture: 3430
SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500
Leggi tuttoLetture: 3071
Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500
Leggi tuttoLetture: 4213
Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500
Leggi tuttoLetture: 1395
La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno500
Leggi tuttoLetture: 5487
Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500
Leggi tuttoLetture: 10995
Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500
Leggi tuttoLetture: 14043
“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500
Leggi tuttoLetture: 6242
Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500
Leggi tuttoLetture: 2733
GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500
Leggi tuttoLetture: 1065
La Volkswagen Golf VIII 2.0TSI evo 4 da 245 cavalli generati da 370NM di coppia, già disponibili da 1600 giri/minuto e capace di far accelerare la vettura da ferma a 100km/h in 6,2 secondi, fermandosi ai 250km/h di velocità massima autolimitati. Debutta il500
Leggi tuttoLetture: 8018
La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500
Leggi tuttoLetture: 6763
Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500
Leggi tuttoLetture: 4799
Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500
Leggi tuttoLetture: 5986
140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500
Leggi tuttoLetture: 3217
La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500
Leggi tuttoLetture: 13747
Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500
Leggi tuttoLetture: 2240
Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500
Leggi tuttoLetture: 15772
Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500
Leggi tuttoLetture: 3866
Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500
Leggi tuttoLetture: 24184
Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500
Leggi tuttoLetture: 5711
La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500
Leggi tuttoLetture: 9109
Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500
Leggi tuttoLetture: 4252
G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500
Leggi tuttoLetture: 11293
Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500
Leggi tutto
Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto acquistando la versione 2800 di cilindrata con ben 204 cv aspirato 4 motion - 24 valvole, dotata di sistema Haldex (Haldex V6 è il nome reale del 4 wd Golf preso dallo sviluppatore svedese che lo ha inventato ma denomita semplicemente 4 motion per accordo Volkswagen) che regola la trazione tra asse anteriore e posteriore in maniera intelligente ripartendola sulle quattro ruote a seconda delle condizioni di aderenza stradale. Tuttavia la vettura rimane la "solita golf" di sempre (come del resto la sorellona R32) il cui difetto principale è il prezzo, non accessibile a tutte la tasche. La nuova razza V6?, più conosciuto come VR6 (sigla utilizzata anche nella 4^serie negli stati esteri) per chi di golf ne ha già sentito parlare in passato con il modello della 3^serie, dal quale riprende alcune caratteristiche, differenziandosi dall' ordinaria GTI e acquisendo cavalli a dismisura per ottenere un'auto prettamente corsaiola, anche se l'eleganza dell'abitacolo e la sobrietà esterna della vettura nascondono le doti effettive. Il design è completato dalla minigonna anteriore con 3 piccole prese d'aria e da cerchioni in lega leggera Brands Hatch da 6,5 j x 16 (omologabili i 17' - mentre per le versioni più recenti sono di serie con i Santa Monica con pneumatici 225/45 zr 17'), probabilmente sufficienti a scatenare tutta la rabbia del motore anche se sarebbero state più indovinate misure più larghe di serie. L'assetto rimane morbido cioè concepito per un buon compromesso tra sportività e confort , anche se è stato sensibilmete abbassato (circa 1,5 cm) rispetto alle vetture di cilindrata inferiore . L' auto offre prestazioni di tutto rispetto , reagisce prontamente ad ogni piccolo colpo di accelerazione capace di raggiungere agevolmente i 235km/h, grazie anche alle poderose doti di coppia offerta dal V6 (la coppia massima del motore , è subito disponibile a 3200 giri).Piacevole da guidare, si fa sentire già dai bassi regimi con un "sound" prettamente da auto sportiva ben gradito alle orecchie di un'appassionato. Il motore, lo stesso prodotto per la Passat e prestazionalmente paragonabile all'Audi S3, ha uno scatto da 0-80 km/h in ben 4,7 secondi e da 0-100 in 7,1 secondi (come dichiarato dalla casa) ma la spinta rimane dolce e progressiva sprigionato dal "ruggito" dello scarico a doppio tubo di diametro 60mm circa senza incorrere gratuiti eccessi. La frenata è garantita da potenti dischi freno anteriori di dimensioni notevoli : 355mm che avvolgono quasi completamente lo spazio interno del cerchio. All'interno non appena a bordo si comprende subito il carattere sportivo-elegante della vettura grazie al materiale pregiato che ricopre i sedili imbottiti (ma non uguali alla serie GTI) completamente registrabili in estensione e altezza (50mm circa), e i classici braccioli centrali alloggiati sia nell'anteriore che sul posteriore. La consolle centrale presenta, come in tutti i modelli Highline, il sistema di condizionamento Climatronic mentre l'autoradio di serie funziona a cd con relativo caricatore per altri 6 nel bagagliaio, ma ottenibile a richiesta il sistema integrato satellitare. I contorni solitamente in finta radica, possono variare in base alla richiesta dell'utente. Malgrado l'impossibilità di ottenere a richiesta il cambio sequenziale, quello in dotazione a 6 rapporti si dimostra comunque all'altezza della situazione e gli innesti sono rapidi e precisi. Il quadro comandi principali racchiusi nel cruscotto, ha una variante fondamentale, caratterizzato dal computer di bordo grafico completamente a matrice di punti rossi con informazioni aggiuntive sui consumi e informazioni dell'autoradio, oltre alle classiche funzioni di temperatura esterna, consumi medi-istantanei, velocità media, distanza percorsa e la capacità residua nel serbatoio. Rimane inalterata il resto della strumentazione retroilluminata del colore blu e rossi invece per i svariati comandi sulla placia? e portiere, classica del resto in tutte le versioni della compatta tedesca. La vettura è equipaggiata anche dei sistemi di sicurezza come il ripartitore elettrico di frenata (EBV), bloccaggio del differenziale elettronico (EDS), il sistema elettronico (ESP) per la correzzione automatica della stabilità e più frequentemente attivo il sistema antipattinamento (ASR) se il fondo della strada è sconnesso o bagnato. Quasi scontati invece sono i 4 airbag per conducente e passeggero, gli specchietti elettici riscaldabili, il pacchetto antipioggia (azionamento tergicristalli automatico), l'allarme di serie e i fari allo xeno che producono un fascio luminoso bianco/blu approssimativamente 2½ volte più potenti dei fari standard. Insomma al primo sguardo si può parlare certamente di una golf normale ma... è meglio chiamarla sportiva di lusso.
|
|
|
|
Immagine lato sinistro: il computer di bordo integrato nel cruscotto è caratterizzato dall'ampio dispay a matrice di punti per dare maggiori informazioni utilizzando grafici animati. Inoltre sono visualizzabili i titoli delle frequenze con la radio di serie. Immagine lato destro : la versione standard applicata sulla maggior parte delle vetture benzina e diesel.
|
CARATTERISTICHE A CONFRONTO :
|