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Articoli Vw Golf

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Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

Letture: 1589

Storia Vw Golf GTI dal 1974 al 2008

La Golf è nata nella primavera del 1974: un design compatto con carrozzeria prima a tre, poi a quattro porte e portellone posteriore che permetteva un'ampia capacità di carico, con montante trasversale, motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, trazione anteriore,500

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Strategia per consumare meno

Letture: 1072

Strategia per consumare meno

A volte basta davvero poco per contenere le spese di ogni giorno. Un po’ più di attenzione al volante e una buona manutenzione dell’auto consentono di arginare la voce carburante, che pesa non poco sul proprio bilancio. Con vantaggi anche500

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Golf VII R da 300 cv

Letture: 3043

Golf VII R da 300 cv

 La famiglia Golf viene ampliata ulteriormente dalla versione più sportiva della vendutissima media tedesca. VW ha infatti rilasciato dati e foto ufficiali della Volkswagen Golf VII R, evoluzione grintosa, muscolosa e cattiva che viene venduta nelle concessionarie per fine anno 2013. Il prezzo500

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Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Letture: 667

Vw Golf Mania sempre in primo piano!

Da anni il sito viene pubblicato sulle riviste specializzate sul tuning a partire dal 2001 con alcuni articoli fino a giungere nel settembre 2007 , conquistandosi ben 2 pagine di descrizione e informazioni sul club. E' una bella soddisfazione per500

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Golf R restyling

Letture: 894

Golf R restyling

La Volkswagen ha diffuso un video relativo alla nuova Golf R, annunciando la futura disponibilità di un pacchetto Performance. Ai clienti sportivi saranno dedicati alcuni componenti che renderanno ancora più aggressiva la versione più sportiva della Golf: scarico di titanio500

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Golf VI GTI 211 cv

Letture: 1184

Golf VI GTI 211 cv

SENSAZIONI DI GUIDA : Allo scarico hanno messo il sound generator, e si sente non appena giri la chiave: borbotta cupo come mai si era sentito in passato, il due litri TSI Volkswagen. E non è che l’inizio, perché in500

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Golf V R32 V6 250 cv

Letture: 4077

Golf V  R32 V6 250 cv

  Presentata al pubblico in occasione del 59esimo salone della macchina di Francoforte, il 15 settembre 2005 fa subito scalpore tra gli app??assionati del settore. Si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti... Se la GTI si distingue per500

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SPL : Sound Pressure Level

Letture: 2052

SPL : Sound Pressure Level

E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati500

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Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Letture: 719

Spot "italia 1" anche per Vw Golf Mania!

Dalla trasimissione trasmessa su Italia 1 dal titolo "sei come sei" , l'idea spontanea di un gruppo di utenti del forum Golfmania è stata di realizzare un video dedicato con 6 vetture della stessa tinta di carrozzeria, formando il numero500

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Tutte le info sul motore turbo

Letture: 1837

Tutte le info sul motore turbo

La valvola By-Pass e la valvola Pop-OffLa valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Queste valvole vengono montate quando, nella versione di500

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Golf GTI 4° serie

Letture: 4547

Golf GTI 4° serie

  Dopo 25 anni di successo il "rabbit" si è fatto ancora più cattivo!...Nel 1976 non tutti credevano davvero nelle possibilità di mercato di una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. In seguito ha invece dimostrato come i500

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Vw Golf V Plus

Letture: 2912

Vw Golf V Plus

Si chiama Golf Plus e rispetto alla sorella "normale" sembra che le abbiano fatto ingerire doti massicce di vitamine per crescere, sia in altezza che nel volume dell'abitacolo. Alta infatti 1,58 metri la Golf Plus supera la Golf esattamente di500

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Sovralimentazione VW

Letture: 2167

Sovralimentazione VW

Potremo fin da subito riassumere in sintesi il nuovo ed innovativo concetto di tecnologia Twincharger studiato espressamente dalla Volkswagen applicato su Golf V^ serie in questa maniera: un compressore meccanico Roots abbinato ad un turbocompressore a gas di500

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Cerchioni originali Golf III serie

Letture: 1334

Cerchioni originali Golf III serie

Originali golf 3 nome canale e dimensione Imola 6J x 15 Imola 6J x 14 Solitude 6,5J x 15 Bbs 6J x 15 Bbs 6J x 15 Orlando 6J x 14 Flying(USA) 6J x 14 Bbs Pininfarina(USA) 6,5J x 15 Long Beach(USA) 6,5J x 15 Speedline II(USA) 6,5J x 15 Le Mans (gti 16 valvole) 6,5J x 15 Bbs 7J x 16 Speedline I 6,5J x 15 - 6,5J x500

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Golf IV R 32 dsg 241 cv

Letture: 3053

Golf IV R 32 dsg 241 cv

Una Golf esagerata di serie? Questa vettura, in studio già dal 2000 ma comparsa solo nell'estate del 2002 nel mercato italiano, è nata per soddisfare al meglio gli sportivi nell'ambito di vetture estreme. Sono passati più di dieci anni da500

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Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

Letture: 45

Volkswagen Golf GTI 7 - TCR 2.0 da 290 CV

GOLF 7 2.0 da 290 CV (tra 5.000 e 6.800 giri). La coppia massima, pari a 370 Nm, è sempre disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.600 e 4.300 giri. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori mediante500

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Golf V GT 170 cv tsi

Letture: 4137

Golf V  GT 170 cv tsi

  Nulla a che vedere con il passato, seppur già esisteva nella 4^serie una versione con lo stesso nomintativo, ovvero la sorella minore della più conosciuta GTI. Si distingueva per alcuni particolare estetici come ad esempio i cerchioni da 17500

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Golf IV RSI (special car)

Letture: 2373

Golf IV RSI (special car)

  Non bastava più costruire una versione della Golf con motore particolarmente potente, la GTI. Si voleva costruire un modello top prestazioni; era la volta del V6 conosciuto meglio come VR6. Il motore in quel caso era spinto da oltre 200500

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Golf VI GTI 211 cv tfsi cabriolet

Letture: 888

Golf VI  GTI 211 cv tfsi cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabrio su strada Battesimo bagnato, modello fortunato. Questa la previsione dopo buona parte di test della nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio sotto un’interminabile pioggia battente, che ci ha accompagnato per oltre 130 chilometri dall’aeroporto fino al lago500

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1.4 TGI Bluemotion

Letture: 1836

1.4 TGI Bluemotion

La VW GOLF ha ottenuto le 5 stelle Euroncap nel 2012 e viene proposta in molteplici motorizzazioni e versioni con prezzi compresi tra i 17.650 € e poco sopra il 42.000 €. La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un500

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Golf V R GTI (special car)

Letture: 2059

Golf V  R GTI (special car)

  Non siete mai contenti della vostra Volkswagen Golf? Ora non ci sono più problemi, nasce la RGTI che riassume il concetto di auto compatta ad alto rendimento acquistabile ed accessibile ad un pubblico esigente. Potremo identificarla come la “nuova RSI”500

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Golf VI GTD 170 cv (125 kw)

Letture: 1391

Golf VI  GTD  170 cv (125 kw)

COMPORTAMENTO SU STRADA : La Volkswagen Golf GTD protagonista della nostra prova ha dato sfoggio di doti stradali notevoli abbinate ad un propulsore generoso e meno "ruvido" che in passato. Tradotto in termini più incisivi, siamo di fronte a una500

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La vera storia della Golf GTI

Letture: 1026

La vera storia della Golf GTI

Tutto inizia con il Maggiolino. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1973. La Volkswagen ha appena introdotto sul mercato una versione particolarmente sportiva del Maggiolino. Il "corridore giallo e nero", come veniva chiamato, si distingue dalla versione normale del Maggiolino500

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Golf 1^ serie ancora in produzione!

Letture: 1809

Golf 1^ serie ancora in produzione!

Non si tratta di uno scherzo, ma semplicemente la notizia di un restyling della Golf. Una Golf un po' particolare: la prima serie, quella originale di Giugiaro (che personalmente rimane ancora la mia preferita), ancora in vendita in Sud Africa500

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Golf V TDI 140 cv 4 Motion

Letture: 1661

Golf  V TDI 140 cv 4 Motion

  140 SPORTLINE: auto del popolo? Volendo tradurre alla lettera la denominazione ufficiale Volkswagen certamente sì, ma ormai da tempo le auto di Wolfsburg non sono più berline spartane destinate alla motorizzazione di massa. Conscia di questo, la VW si è500

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Golf V GTI 200 - 230 cv fsi

Letture: 3940

Golf V  GTI 200 - 230 cv fsi

  Grande Tormentone Italiano? Non è certo la sua definizione di GTI, quella scritta su questa riga ma che che sta invece ad indicare "Gran Turismo ad Iniezione elettronica". Una vettura da tempo nei pensieri degli Italiani e non solo500

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Che cosa è il VAG-COM?

Letture: 11066

Che cosa è il VAG-COM?

Che cosa è il VAG-COM? R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti500

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Golf GTE

Letture: 7357

Golf GTE

La Golf GTE coniuga l’elettromobilità con il dinamismo tipico delle GTIFino a 50 km in modalità soltanto elettrica e fino a 939 km in modalità ibrida Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:1. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto500

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Creatore del logo VW

Letture: 805

Creatore del logo VW

In casa Volkswagen non l'avranno certo presa bene, ma la dichiarazione di un anziano signore tirolese ha già fatto il giro del mondo suscitando la curiosità di molti. L'85enne austriaco si è infatti riconosciuto come il "papà" del logo che500

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Golf IV V6 204 cv

Letture: 1389

Golf IV   V6 204 cv

  Vista dall'esterno sembra una golf normale a benzina, ma quando la si guida (e si fa rifornimento) ci si accorge che non è così. Questo è la dichiarazione di qualche appassionato Volkswagen che il salto di qualità l'ha fatto500

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Golf VII GTD 2.0 TDI 184 cv

Letture: 4235

Golf VII  GTD 2.0 TDI  184 cv

Torna nel 2013 la versione GTD, a breve distanza dal debutto della sorella a benzina, la GTI. Equipaggiata con il 2.0 TDI omologato Euro 6 da 184 CV e 380 Nm, la nuova GTD consuma 4,2 l/100 km di gasolio,500

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Golf IV R-TDI (special car)

Letture: 2826

Golf IV R-TDI (special car)

  Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche500

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Crash test...come vengono eseguiti

Letture: 910

Crash test...come vengono eseguiti

Crash test fra 2 golf di generazione diversa. L'impatto affrontato ad una velocità rispettivamente di 50 km/h dimostra l'elevata sicurezza a cui è giunta l'ultima serie. Come si nota nella foto, l'abitacolo dalla parte del guidatore della "4^versione"(colore giallo) rimane500

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Golf VI R20 270 cv

Letture: 1325

Golf VI  R20 270 cv

C'era una volta la R32, la più potente delle Golf vecchia generazione. Berlinetta dopatissima fin dal 2004, tramite un motore V6 di oltre tre litri e con 245-250 cavalli. Ora il ruolo di “Golf più potente che mai” è stato500

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Golf VII Gti 220 - 230 CV

Letture: 4080

Golf VII Gti 220 - 230 CV

Torna la Volkswagen Golf GTI, uno dei modelli di più lunga tradizione nel segmento delle compatte sportive. Questa volta, però, sarebbe più appropriato dire "le" Golf GTI. Il nuovo modello, che verrà presentato al Salone di Ginevra, sarà declinato in500

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Golf GPL ? Tutte le info utili

Letture: 724

Golf GPL ? Tutte le info utili

E’ VERO CHE ALCUNE AUTO NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE A GPL?No. Tutte le auto alimentate a benzina, sia a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite al GPL. IN CHE STATO DEVE ESSERE LA MIA500

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Golf V GTD 170 cv

Letture: 4124

Golf V GTD 170 cv

Nella gamma della bestseller di Wolfsburg rientra anche la versione GTD, un allestimento specifico per il nostro paese che vuole rievocare una sigla mitica per gli appassionati di auto degli anni ottanta nonchè l'evoluzione della Golf IV 1.9 TDI-GTI 150500

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Cerchioni originali Golf II serie

Letture: 1519

Cerchioni originali Golf II serie

Originali golf 2 nome canale e dimensione Bbs 6,5J x 15 Bbs 6,5J x 15 Silverstone 6J x 14 Montreal 6J x 14 Avus 6J x 14 Le Castellet 6J x 146J x 156,5J x 15 Estoril 6J x 15 - - 6J x 14 Zandvoort 5,5J x 136 x 14 Hockenheim 5,5J x 13 - - 6J x 14 - - 6J x500

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Golf VI R Cabriolet 2.0 TSI 265 CV

Letture: 1267

Golf VI  R Cabriolet 2.0 TSI  265 CV

Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la500

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40 anni di GOLF !

Letture: 1957

40 anni di GOLF !

G come Giorgetto Giugiaro (il “genio” che la disegnò), O come odiata (ma solo dalla concorrenza), L come Leggenda (come definire un’auto in voga da 40 anni?) F come fenomeno. Sì, perché la Volkswagen GOLF è un fenomeno di vendita quasi500

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Golf 4 made in Brasile

Letture: 996

Golf 4 made in Brasile

Spesso basta dare un’occhiata ai prodotti dei mercati emergenti o extraeuropei per trovare strane vetture frutto di rielaborazioni, restyling e ibridazioni fra diversi modelli. Recenti esempi del fenomeno sono la Fiat Uno brasiliana e la VW CitiGolf 1.8i R (2'500

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Climatronic e ventilazione manuale

Letture: 3933

Climatronic e ventilazione manuale

Climatronic , climatic o ventilazione manuale? Tutte le varianti si basano sul medesimo climatizzatore base. La differenzia principale fra i singoli impianti risiede nell’azionamento dei diaframmi per la distribuzione dell’aria. Il Climatronic 2C ha in più un flussostato per aria500

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Golf VII 2.0 TDI 150 cv

Letture: 8975

Golf VII 2.0 TDI 150 cv

TECNICA : Modularer Querbaukasten: piaccia o no, in quest’epoca di inglese imperante, la Volkswagen è tedesca e in tedesco parla. L’ostica parola che avete appena letto, ben più facile da ricordare in sigla — quell’MQB di cui avrete già letto500

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Benedetto XVI era un Golfista!

Letture: 1170

Benedetto XVI era un Golfista!

Aggiudicata per 185.000 € su ebay la grintosa Volkswagen Golf appartenuta a Papa Bendetto XVI. A metterla in vendita sul sito di aste di internet un tedesco di 21 anni di Olpe, Benjamin Halbe, che l'aveva acquistata a gennaio del500

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Assetto, campanatura, convergenza

Letture: 6799

Assetto, campanatura, convergenza

Le prestazioni fornite da un assetto di serie risentono sempre di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort. I produttori di assetti sportivi invece lavorano per fornire un prodotto più calibrato sulle esigenze degli utilizzatori che prediligono l'estetica,500

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Motore 2.0 FSI 110 kW

Letture: 1791

Motore 2.0 FSI 110 kW

Per la Golf 5 sono disponibili anche i motori dell'ultima generazione a iniezione diretta, in cui il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione (1.4/66kW e 1.6/85kW , 2.0l 110kW e 2.0l 147kW). Questa nuova tecnologia consente ai motori500

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Golf IV Tdi Gti 150 cv

Letture: 5884

Golf IV Tdi Gti 150 cv

“Buona la prima”, una frase semplificativa per dimostrare il pensiero dei tecnici Volkswagen per un diesel che potesse cambiare la mentalità della gente. Questo avvenne con l’evento della Golf 1^serie degli anni 70' dimostrando con circa 50 cv di potenza,500

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Cambio automatico DSG

Letture: 12004

Cambio automatico DSG

Cinque anni fa, la Volkswagen presentò il primo cambio robotizzato a doppia frizione del mondo prodotto in serie: il DSG a 6 marce, un cambio automatico intelligente e dotato di una tecnica molto complessa. Il DSG a 6 marce ha500

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Cerchioni originali Golf IV serie

Letture: 3955

Cerchioni originali Golf IV serie

Originali golf 4 nome canale e dimensione Siata 7J x 17, ET 38 Reggae 6J x 14, ET 386J x 15, ET 386,5J x 16, ET 38 Mambo 7J x 15, ET 38 Avus II 6J x 15, ET 38 Jarama 6J x 15, ET 38 RS1 6J x 15, ET 38 Rave 6,5J x 16,500

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Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

Letture: 3116

Golf VII 1.6 TDI 105 CV 4 Motion

La Volkswagen ha ufficializzato il listino della nuova Golf 4Motion, in consegna a partire dal mese di marzo 2013. La trazione integrale a controllo elettronico, che sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione con sistema Xds su entrambi gli assi,500

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SPL : Sound Pressure Level





E' indubbio che il "fenomeno" SPL, all'interno del grande mondo del car audio, occupi uno spazio importante e, spesso, trainante nei confronti di prodotti e tecnologie. Ed è un fenomeno che, oggi più che mai, sta appassionando migliaia di appassionati del tuning. Lo sbaglio più comune, fatto in particolar modo dai non addetti ai lavori, è quello di abbinare un elevato SPL a livelli elevatissimi, anzi addirittura esagerati, tali da non permettere un ascolto corretto. Errore! Con questo speciale di oggi vogliamo proprio portare la nostra versione sull'uso corretto, anzi quasi necessario dell'SPL elevato in auto come necessità per ascoltare al meglio la nostra musica preferita. m21: Cominciamo proprio dalla base: SPL sta per Sound Pressure Level, ed è il modo con cui si intende il livello sonoro raggiunto, generalmente espresso in "decibel" (dB). Con il decibel si va a misurare ogni tipo di suono e di rumore: ci sono dei riferimenti, ormai diventati classici, che si utilizzano usualmente per fissare dei riferimenti così che chiunque può capire meglio quanto sia elevato un certo numero di decibel; così avremo i 60 dB che corrispondono grosso modo al livello misurato per una normale conversazione tra due persone; 100 dB è quello che otteniamo in una metropolitana e 150 dB è, invece, il risultato del decollo di un jet a distanza ravvicinata. Un dato molto importante è quello che definisce il decibel come un'unità logaritmica: senza entrare nei terreni pericolosi della matematica, possiamo dire che, per restare in tema car audio, per ottenere un aumento di 3 dB della pressione acustica nella nostra auto dobbiamo raddoppiare la potenza dei nostri finali. m15: m15: A questo punto entra in gioco però il concetto di efficienza (o sensibilità, anche se non è propriamente corretto) dei diffusori che è meglio affrontare e risolvere una volta per tutte per avere il quadro più chiaro possibile: gli altoparlanti ricevono energia dall'amplificatore e, attraverso un meccanismo di conversione, riescono a mettere in movimento l'aria a noi circostante e rendere percepibile come "suono" questa stessa energia. Nel fare questo lavoro di conversione, l'altoparlante va ad utilizzare una parte di questa energia ricevuta senza però tramutarla in "suono": questo perché ci sono delle componenti meccaniche dell'altoparlante che non lavorano proprio…gratis, ma attingono proprio ad essa per "alimentarsi". Se ci pensate è lo stesso principio del funzionamento del corpo umano che attinge al cibo che ingeriamo l'energia che ci permette di crescere e fare tutti i nostri movimenti: alcuni di noi hanno un metabolismo che gli permette di "bruciare" meglio l'energia in ingresso, altri reagiscono in modo diverso. Ecco, l'efficienza degli altoparlanti potrebbe essere paragonata pari pari al meccanismo del metabolismo: a parità di energia in ingresso avremmo una produzione di "suono" diversa da caso a caso. Il valore dell'efficienza si ottiene misurando quanta pressione acustica, o SPL (tutto torna!) otteniamo inviando 1 watt a quell'altoparlante e misurando il risultato alla distanza di 1 metro: per questo nella scheda tecnica di qualsiasi altoparlante troverete la dicitura (ad esempio) 90 dB/1W/1metro, ovvero in questo caso avremo 90 decibel con 1 watt misurati ad un metro di distanza dall'altoparlante, semplice! Alcuni al posto del watt utilizzano la dicitura 2.83V: diciamo che è abbastanza equivalente e possiamo benissimo considerarlo la stessa cosa, in realtà esistono delle differenze molto tecniche che non affronteremo qui. Ma perché stiamo legando l'SPL con l'efficienza? Abbiamo detto prima che per ottenere un aumento di 3 dB della pressione acustica dobbiamo raddoppiare la potenza del nostro ampli; facciamo degli esempi pratici e capiremo meglio: se il nostro finale eroga in totale 100 watt e lo spingiamo al massimo con diffusori che presentano un'efficienza media di 92 dB avremo come risultato finale un SPL di circa 112 dB, ma se sostituiamo l'amplificatore con uno più grande che eroga 200 watt, a parità di diffusori avremo un risultato finale di circa 115 dB di pressione in auto.m11: Ma se ci pensate possiamo avere anche un'altra situazione: se optiamo per diffusori molto efficienti, diciamo almeno 101 dB, per raggiungere il livello di 115 dB, come nell'esempio precedente, ci basteranno solo circa 30 watt, e non 200! Incredibile! Molti di voi si sono già fatti dei rapidi conti e avranno scoperto che, tra acquistare un finale da 30 watt e uno da 200, ci sono un sacco di euro di differenza! In realtà sarebbe troppo facile ridurre tutta la storia a: compro un piccolo finale da 20 watt, ma di alta qualità, diffusori iper-efficienti e risolvo il problema. Non esiste l'altoparlante senza difetti e cosi anche quelli caratterizzati da una più elevata efficienza presentano i loro e, quindi, chi vuole realizzare un impianto di qualità deve comunque tener conto di mille aspetti e combinarli al meglio tra di loro. Ad esempio, per restare nel tema di oggi, un subwoofer troppo efficiente generalmente scende in gamma bassissima un po’ meno di uno con una efficienza più moderata.



E' importante dire che questa sigla sta caratterizzando fortemente una buona fetta del mercato ed un elevato numero di appassionati, nonchè proprio Golfisti. Al punto che oggi ci sono marchi quasi completamente dedicati a realizzare prodotti destinati all'SPL, circuiti e gare ad hoc ed installatori specializzati: un "mondo" che si muove al ritmo dei decibel e dei watt. Già, le gare: ci sono dei circuiti specializzati che riconoscono e premiano le auto con impianti ad alta pressione, a cominciare dal "dB Drag", per continuare con il trofeo SPL Super race, ultima grande novità per migliaia di appassionati. Il nostro consiglio, per tutti coloro che stanno per progettare o realizzare un impianto SPL, è di sfruttare le date e le manifestazioni di queste organizzazioni per vedere sul campo e direttamente come si realizza un'auto del genere. Un impianto che mira a raggiungere i 140, 150, e anche più, decibel deve essere preparata in modo adeguato e specifico: non pensate di alzare al massimo il volume del vostro finale, potente che sia, per raggiungere subito e bene livelli di questa portata. L'impianto SPL può essere paragonato ad un atleta "centometrista": tanti muscoli, tanta energia sempre disponibile, ma anche qualche trucchetto per utilizzare sempre e, al meglio, proprio questa energia. Una prima raccomandazione che possiamo darvi è quella di curare al massimo, quasi con maniacalità, l'alimentazione del vostro impianto: batterie adeguate, cavi ben dimensionati e dal percorso più breve possibile, nessuna dispersione, tanti condensatori di alimentazione che vi permetteranno di avere sempre la giusta "scorta" di energia. Questo suggerimento vale anche per gli impianti "normali", quelli che non affronteranno mai una gara ma sono destinati a soddisfare la voglia di musica del proprietario e dei suoi amici: anche in questo caso rispettate queste indicazioni, stabilendo già dall'inizio una percentuale della spesa totale da dedicare al capitolo alimentazione. Può sembrare provocatorio, ma è più facile che suoni più "forte" un 50 watt ben alimentato che un 200 watt installato senza rispettare alcune regole. Molti sottovalutano questo aspetto, ma pensateci: se al vostro finale non arriva sufficiente corrente, come potete aspettarvi che esso faccia al meglio il proprio lavoro? A seconda delle gare e dei regolamenti adottati, la misurazione potrà avvenire con metodologie differenti: quella più classica prevede la registrazione del picco massimo ottenuto nello spazio di pochi secondi. E' chiaro che in questa situazione tutti i componenti dell'impianto saranno chiamati a compiere il massimo sforzo in un determinato e preciso momento: in questi casi bisogna fare in modo di arrivare alla misurazione con la massima carica della batteria e con le bobine degli altoparlanti a temperature basse, quindi niente prove e "allenamenti" subito prima della gare che potrebbero non essere di grande aiuto. Soprattutto una temperatura già elevata della bobina mobile potrebbe rubare qualche decibel, o frazione di decibel, necessari per raggiungere le prestazioni che ci si aspetta. E' giusto anche evidenziare, però, che l'impianto da gara estremo, spesso non ha le caratteristiche che ne permettono l’utilizzo per ascoltare musica, magari in viaggio o in piazza: questi sono impianti dedicati e finalizzati ad ottenere prestazioni pressoché esclusivamente strumentali.

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