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La Volkswagen Golf VIII è un'autovettura che rappresenta l'ottava generazione dell'omonimo modello, presentata in un evento stampa a Wolfsburg il 24 ottobre 2019 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire dalla fine del 2019.Gli ingegneri e i piloti che hanno sviluppato per 8' edizione la nuova Golf GTI Clubsport  e sono intervenuti in particolare su assetto,  sospensioni e gestione delle modalità di guida per dare alla berlina compatta una sportività ancora più precisa e reattiva, arrivando ad aggiungere ai settaggi la configurazione "Nurburgring" . Gli elementi più facili da notare partono dal paraurti anteriore con una grande "bocca" inferiore e due ali che unite allo splitter frontale migliorano il carico aerodinamico sull'avantreno. I cerchi da 18" o da 19" coprono a malapena le nuove pinze freno rosse con scritta GTI e il grande alettone sul lunotto aperto nella parte superiore (anche questo per schiacciare a terra il posteriore) si somma al diffusore che include speciali terminali di scarico cromati spostati all'esterno di 4 cm. Dentro la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport si ritrovano tutti i dettagli tipici della Golf GTI, comprese le cuciture rosse a contrasto per il volante, il bracciolo, i tappetini, la strumentazione specifica GTI e i grandi paddle del cambio automatico DSG 7 marce a doppia frizione.


Arriviamo quindi al cuore della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport, le tantissime modifiche e perfezionamenti dedicati alla parte meccanica, dal motore all'assetto, passando per i freni e arrivando ai sistemi di gestione della modalità di guida. In particolare queste ultime vedono l'aggiunta della modalità Nurburgring che va oltre la modalità Sport e adatta sospensioni, ammortizzatore, sterzo e motore in modo da poter affrontare con la massima soddisfazione e velocità il leggendario circuito tedesco.Particolarmente sofisticato è il sistema centralizzato di gestione della dinamica veicolo (Vehicle Dynamics Manager) che per la prima volta, oltre al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e agli ammortizzatori a controllo elettronico DCC, integra il differenziale a controllo elettro-idraulico multifrizione (VAQ). L'assetto, oltre ad essere regolato in maniera ancora più sportiva, è ribassato di 15 mm.



 Per quanto riguarda il motore della Golf 8 GTI Clubsport, il 2.0 TFSI turbo benzina della famiglia EA888 evo4 che qui sviluppa 300 CV e 400 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 250 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è inferiore ai 6 secondi..Per ottenere questi risultati (+55 CV e + 30 Nm rispetto alla GTI) i motoristi Volkswagen hanno lavorato su nuovi iniettori, su un sistema di iniezione con pressione innalzata da 200 a 350 bar, sul turbocompressore Continental e sull'intercooler maggiorato, con in più l'omologazione secondo i nuovi standard Euro 6d-ISC-FCM.


Volkswagen Golf GTI Clubsport 45



 

Ora Volkswagen festeggia il 45 ° compleanno di questa iconica vettura con un modello anniversario, differisce dalla versione "Clubsport standard" per un assetto specifico, un’aerodinamica rivista, freni maggiorati e una modalità di guida studiata appositamente per l’utilizzo in pista. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore, presente di serie su questa edizione speciale.

Esteticamente la Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 si caratterizza dal tetto nero completo di spoiler nero, in omaggio al lunotto con cornice nera della prima Golf GTI. Con il pacchetto Race, disponibile di serie ed esclusivo per la Golf GTI Clubsport 45, l’equipaggiamento include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura nera lucida, con un dettaglio gessato con accenti sottili in Tornado Red.
Il pacchetto Race include anche un impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore Vmax (altrimenti la velocità massima è limitata a 250 kmh). Sul cofano del bagagliaio e su pannello della soglia laterale spicca anche il badge “45”. La serie Clubsport 45 è equipaggiata anche con i fari a matrice IQ.Light LED con la striscia di rivestimento rossa che è inclusa su tutte le GTI.

Gli interni differiscono per il marchio "GTI" sui sedili e il loghetto "45" sul volante.




 

  • Motore
    • Turbocompressore Continental
    • Intercooler maggiorato
    • Iniettori a 350 bar
    • Frizioni interne ridotte
    • 300 CV
    • 400 Nm
  • Assetto
    • Vehicle Dynamics Manager ottimizzato per le alte prestazioni
    • Differenziale elettro-idraulico multifunzione (VAQ) integrato nel Vehicle Dynamics Manager
    • Sterzo progressivo riprogrammato per una risposta più rapida e precisa
    • Camber positivo sull'asse anteriore aumentato di oltre 1°
  • Altro
    • Dischi freno da 18" con supporto alleggerito di 600 grammi
    • Gestione dedicata del servofreno e dell'ABS per una risposta più precisa al pedale del freno
    • Profilo Special nelle modalità di guida specifico per il Nurburgring
    • Leggero miglioramento della resistenza aerodinamica e incremento del carico verticale su avantreno e retrotreno
    • Velocizzato al massimo il tempo di scalata marcia del cambio DSG

 

(documentazione Motor1 - Omniauto)