Golf VII GTI Performance 245 CV

 


La posizione di guida della VW Golf GTI, come da tradizione, è ottima con il bel volante sportivo in pelle griffato GTI e i sedili profilati mi tengono ben ancorato anche nelle curve più strette. Il propulsore grintoso e l’eccellente telaio sono i punti chiave di questa GTI. La coppia è generosa, 370 Nm, e subito disponibile già da soli 1.600 g/m per un ampio range di utilizzo; su strada ciò si traduce in una risposta immediata e minori consumi, oltre ad una grande piacevolezza di guida. Con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti, viaggiando con un filo di gas snocciola dolcemente le marce, così la GTI è più parca nei consumi, registrando un valore medio dichiarato di 6,3 litri per 100 km nel ciclo NEDC.

Nel ciclo misto noi siamo riusciti a percorrere 14-16 Km/l, davvero niente male!

Il telaio è uno dei migliori che si possa trovare sul mercato. La precisione dell’avantreno è spettacolare, così come la reattività e il bilanciamento in curva. Il tutto è accompagnato da sospensioni a controllo elettronico (Adaptive Chassis Control – DCC 1.025 Euro), in grado di gestire al meglio le imperfezioni del manto stradale e coccolarvi durante i viaggi, specie nel settaggio modalità di guida in Comfort (sono presenti anche le modalità Eco, Normal, Sport e Individual). In particolare, si apprezza molto il lavoro svolto dai tecnici VW sul Drive Mode che, grazie alla modalità “Individual”, permette di cucire addosso questa GTI come meglio piace al pilota.
 
L’aspetto della Golf GTI è moderno sia fuori che dentro e sicuramente tra qualche anno risulterà ancora attuale. Quella del 2018 è basata sulla piattaforma globale MQBsu cui è costruita la Golf di settima generazione; in particolare si tratta della 7.5 per via dell’ultimo restyling che ha introdotto alcune novità. Dal punto di vista estetico la vettura è sempre fantastica: cerchi in lega “Milton Keynes” da 18” con pinze dei freni rosse e scritta GTI a contrasto, dischi anteriori da 340 mmereditati dalla Golf R, doppio scarico cromato, spoiler sul tetto e grintose prese d’aria sul paraurti anteriore che sottolineano al meglio il carattere sportivo della nuova Golf GTI. Ad evidenziarne ancora di più l’indole sportiva, c’è la tipica linea rossa delle GTIche si estende fin dentro i fari (disponibili anche full led adattivi).


 Volkswagen Golf GTI | INTERNI
 
Ovviamente, essendo basata sulla Golf di settima generazione, troviamo tutta la praticità e il comfort di quest’ultima a partire dalle 5 porte. L’eleganza dell’abitacolo è garantita dai materiali di alta qualità e ottima finitura, che donano un feeling più “premium” di qualsiasi altra concorrente.
 
Ma sono i dettagli a fare la differenza. Il carattere sportivo viene enfatizzato dalle cuciture rosse su volante in pelle e cuffia del cambio, dai sedili contenitivi con trama Clark (come da tradizione) e dalla pedaliera in acciaio inox. Dell’equipaggiamento di serie fanno parte, fra l’altro, il climatizzatore automatico bizona, il sistema infotainment con display da 8” e l’Active Info Display per la strumentazione di bordo digitale con schermo a colori da 12,3” ad alta risoluzione, che consente di scegliere tra cinque differenti profili per le informazioni visualizzate (strumentazione classica, navigazione, sistemi di assistenza, prestazioni ed efficienza).




Sull’auto in prova è presente il navigatore Discover Pro con touchscreen da 9,2” che è davvero fantastico: si comanda benissimo perché è intuitivo, molto veloce e reattivo ed è praticamente esente dai difetti. È anche compatibile con Apple car play, Android auto e Mirrorlink e nel catalogo degli accessori c’è un impianto audio targato Dynaudio per la gioia degli audiofili.
 
Utili i dispositivi di sicurezza come il Fatigue Detection per monitorare la stanchezza del guidatore, l’assistente di uscita dal parcheggio e il sistema di controllo dell’angolo cieco (optional da 380 Euro). Tra gli ADAS citiamo il Lane Assist con tanto di Light Assist e Sign Assist, oltre all’immancabile Cruise Control Adattivo.

(documentazione News Auto)