Che cosa è il VAG-COM?


Che cosa è il VAG-COM?
R: Il VAG-COM è un programma di computer PC per diagnosticare guasti, per adattare e aggiustare centraline di sistemi elettronici delle automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si possono interrogare e cancellare le memorie guasti delle centraline, si possono adattare centraline (per esempio nuove centraline del motore o dell’ immobilizer, si possono adattare nuove chiavi, nuovi airbag dopo un incidente, si può azzerare l'indicatore d'intervalli di servizio, l'unità di comando della farfalla, la centralina della chiusura centralizzata, la sorveglianza abitacolo e molte altre). Si possono leggere tutte le informazioni provenienti dai differenti sistemi elettronici delle marche Volkswagen, Audi, Skoda e Seat (Giri motore, temperature, pressioni e altri valori dei differenti sistemi, sistemi attivati /disattivati/difettosi, fino a dozzine d'informazioni differenti che da ogni centralina ). La varietà di funzioni dipende dei sistemi elettronici dell'automobile, vuol dire che non tutte le automobili hanno tutte le funzioni, in generale si può dire che più sono recenti le automobili, tante più funzioni esistono. Il VAG-COM dispone di tutte le funzioni del lettore guasti ufficiale VAG 1552 di Audi/Volkswagen/Seat/Skoda ed il VAG-COM ha inoltre funzioni addizionali : registrazione dei dati dei sistemi elettronici, uso permanente del codice segreto a 7 cifre, compatibilità con la doppia linea K, grafici in tempo reale che si possono registrare e riprodurre, un sincronizzatore per l’adattamento dell’inizio di iniezione dei motorei TDI e la diagnosi per CAN-BUS per i nuovi veicoli.

Cosa serve per potere usare il VAG-COM?
R: Il sistema VAG-COM include il programma, il manuale e l’interfaccia con il connettore diagnosi tipo OBD-II (un esempio di connettore OBD sull'auto è la foto infondo alla pagina), serve un computer Pentium 100Mhz o superiore con una porta seriale RS-232 o USB e Windows 95 o più recente come sistema operativo. Raccomandiamo un PC portatile Pentium con 16MB di RAM. lo spazio su disco fisso è di pochi pochi megabytes. Inolte è consigliabile utilizzare un manuale di riparazione specifico per conoscere le interazioni con tutte le centraline. Si può inoltre utilizzare un pc da casa ma c'è bisogno di un cavo di prolunga seriale (DB9M a DB9F) fino a 15m, per la estensione delle interfaccie di USB, dovete usare una prolunga per USB. Attenzione Importante: Assicurarsi che il suo cavo seriale sia "diretto". L' uso di un cavo di "invertito" produrrà un cortocircuito nel +12 V e Massa del veicolo e il risultato sarà bruciare l’interfaccia !!!. Il programma VAG-COM fira pure su MAC usando VirtualPC.

È compatibile il VAG-COM anche con una centralina di motore "elaborata"?

R: Si, con la maggior parte dei chips di aziende serie. Se il chip non 'e protetto, il dialogo avviene senza problemi.

Si può usare il VAG-COM per modificare il Contachilometri?
R: No. Si può solo aumentare un contachilometri nuovo (con meno di 100 chilometri), solamente una volta . D’altronde, questo è uno strumento diagnosi e non tutti i contachilometri sono abilitati per questa funzione.

Si può usare il VAG-COM per riprogrammare il Chip della centralina del motore?
R: No, ma ci sono tante altre aziende che vendono questi programmi.

Perché suona il cicalino quando il VAG-COM entra nella centralina del sistema di Antibloccaggio freni (ABS)?
R: In molti dei modelli più recenti si attiva il cicalino quando il VAG-COM apre la centralina del sistema ABS, e la luce dell’ ABS è accesa mentre il VAG-COM comunica con la centralina. Questo è perfettamente normale e serve per avvisare il guidatore che l’ ABS non funziona mentre è nel modo diagnosi.



Presa OBD Per legge, da qualche anno, TUTTE le vetture nuove devono avere la presa diagnosi all'interno dell'abitacolo e compatibile OBD2. Il problema delle vecchie versioni del VAG (tipo la 303) e' che non ha delle funzioni e nemmeno le librerie per poter codificare i vari componenti.

Quindi non confondiamo queste 2 parole :
VAG COM: e' il software di gestione necessario per "dialogare" con la vettura;
OBDII: e' il cavo necessario per collegare il pc alla seriale della macchina.

Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat          

Visitatori sul sito
42
Visitatori di oggi
Visitatori mensili
Mese precedente
Dal 20-08-2001
171
16424
25982
1021584

Le Golf degli utenti

Eventi - Meeting